MEDITAtona 360days

Uniti nel Sangha e nel Dharma

MEDITAtona 360days

Uniti nel Sangha e nel Dharma

Formazione Contemplativa Continua

“Sangha online di Progetto PienEssere APS”

Pratiche di Consapevolezza  (Vipassana)
Pratiche di Concentrazione (Samatha)
Pratiche sui Brahma Vihara

Quando?

Formazione continua. Avrete a disposizione online e in presenza diverse pratiche per il cuore, per la mente e per il corpo che ognuno sperimenterà in base alle proprie possibilità di approfondire scegliendo liberamente ciò che desidera seguire.

Sono a cadenza settimanale, mensile o bimestrale e annuale.

Useremo WhatsApp chat “MEDITAtona” come strumento principale per il passaggio delle informazioni.

Siamo tutti volontari e la chat WhatsApp facilita il passaggio delle informazioni.

La chat non è invasiva riceverete solo i link per partecipare agli eventi.

È necessario inviare alla segreteria info@progettopienessere.org il vostro numero di telefono e compilare il modulo di iscrizione che ci serve per semplificare le pratiche di segreteria:

 

Usiamo anche Facebook dove suggeriamo di aggiungere il vostro mi piace e dove potete trovare tutte le registrazioni e Youtube dove trovate le registrazioni.

Video

Qui potete trovare tutte le pratiche della MEDITAtona della precedente edizione e della nuova e molto altro.

 

PROGRAMMA

MEDITAZIONE, DHARMA E SANGHA ONLINE

Tutte le proposte sono ad entrata libera e ad offerta libera e aperte a tutti: soci e non soci.

Desideriamo nutrire la scelta consapevole di essere parte del Sangha e di sostenere il progetto.

I link per partecipare alle varie attività li potete trovare nella chat WhatsApp  “MEDITAtona” a cui potete iscrivervi liberamente in ogni momento.

Mensilmente potremo partecipare  a “Insieme nel Dharma” un ciclo di incontri di pratica ed insegnamenti condotti da monaci e monache della tradizione della Foresta Theravada provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal mondo.

Ogni quindici giorni circa “Creare insieme campi di cura e benedizione” Canti, benedizioni e pratiche condotte da monaci e monache della tradizione Theravada.

Il respiro come Maestro
ciclo di incontri con Ajahn Mahapanjo.

“La mia mano sta apettando la tua”
Insegnamenti che puoi liberamente ascoltare di grandi maestri

“L’ingrediente poetico”
Cucinare è un atto d’amore,
l’ingrediente poetico è il cuore.

Settimanalmente è possibile ritrovarsi nel Sangha online con Marinella Visconti. Qualche riflessione sulla pratica, qualche lettura una breve pratica e uno spazio per domande risposte insieme.
Il lunedì dalle 8:30
il mercoledì dalle 20:30 Il giovedì dalle 18.“HeartSpace” una volta ogni due mesi con Anne Overzee.

Anne terrà un breve discorso di Dharma, una pratica e uno spazio di domande risposte sulle qualità del cuore.

Ogni quindici giorni, il sabato mattina, “La pratica del buongiorno” con Sanda Stojkovic che propone la pratica camminata online.

Una volta all’anno un ciclo di “Gesti di quotidiana felicità”  con Geraldina Neri: estemporaneamente riceverete un messaggio che vi ricorderà la bellezza di esserci, di essere vivi e partecipi nel qui e ora alla vita. Geraldina Neri, vi offrirà di tanto in tanto brevi pratiche di Presenza.

“Gesti di Presenza” un ciclo di “Gesti di Presenza” con Luisa Brancolini

CURA E SOSTEGNO

Gruppi solidali di ascolto da “Essere ad Essere”
con Marinella Visconti Una volta al mese il primo mercoledì del mese uno spazio d’ascolto dedicato in particolare a coloro che sostengono.

Ore sospese di ascolto
Per  difficoltà non inerenti strettamente la pratica ricordiamo che un gruppo di terapeuti ha messo a disposizione ore sospese d’ascolto. E’ sufficiente scrivere a info@progettopienessere.orgper essere messi in contatto con uno dei terapeuti che offriranno un’ora di ascolto profondo

Genitorando
Un ciclo di incontri rivolti al sostegno della genitorialità a cura di Katia Di Ciommo

 

NUTRIMENTO PER IL CUORE

Nel cuore della cura
Ogni settimana, di lunedì riceverete la poesia di Giuseppe Ruggiero per nutrire e sostenere il vostro Cuore.

Al cuore del libro
Mensilmente riceverete la recensione di un libro scelto per voi da una volontaria anonima di Progetto PienEssere con l’intento di nutrire la nostra pratica.

Da Essere umano ad Essere Albero
Rubrica con testi e poesie e iniziative a sostegno di boschi e foreste, a cura di Claudia Marenco.

Fiabe dal cuore
Rubrica con fiabe per grandi e piccini, a cura di Elisa Manavella.

La natura gentile dell’ANIMAle
Rubrica con testi e iniziative volte a conoscere la natura gentile del mondo ANIMAle, a cura di Silvia Penna.

Il suono del silenzio 
una volta al mese un brano musicale ed una poesia che risuona con la musica a cura di un volontario anonimo.

La gioia del narrare 
a cura di Patrizia Nicola.

Piccola biblioteca del Dharma
Sono a vostra disposizione e li potete scaricare liberamente dal sito per letture nutrienti, le traduzioni di volontari PienEssere di due testi di Ajahn Sucitto e un testo di Ajahn Sumedho

Potete ascoltare insegnamenti di Dharma al link (pratiche e ritiri di Progetto PienEssere).

ED ANCORA 

Dove?

Ovunque voi siate.

A chi è rivolto?

Principianti motivati e praticanti esperti.

 

Organizzatore

Associazione Progetto PienEssere APS

 

Conduttori

Monaci e Monache della tradizione della Foresta, volontari di Progetto PienEssere che offrono tempo, insegnamenti, talenti a beneficio di tutti gli esseri senzienti.

DONAZIONE LIBERALE

Il principio su cui si basa il nostro progetto è quello del DÃNA , ovvero della generosità in base al quale riconoscendo di aver ricevuto un insegnamento prezioso offro, secondo le mie possibilità,  alla persona che mi ha fatto dono. E’ un segno di gratitudine e non un atto dovuto perché chi dona lo fa senza aspettarsi nulla in cambio.
Il motivo per il quale la maggior parte delle nostre proposte è ad OFFERTA LIBERA è anche un altro: accogliere tutti e che tutti ne possano beneficiare indipendentemente dalla propria situazione economica.

Poiché la nostra associazione non ha fini di lucro il denaro ricevuto viene “restituito” alla comunità dei praticanti ampliando l’offerta di proposte e di insegnanti e Maestri

Le offerte libere che vengono fatte per le attività di Attivismo Contemplativo dei nostri volontari vanno a coprire i costi vivi dell’associazione, vanno ai monasteri dei monaci e delle monache che sostengono il nostro progetto e a creare borse di studio per la Braveheartfulness School, formazione continua per piccoli bodhisattwa che crescono.

Le offerte libere fatte per i ritiri sono destinate ai Monasteri dei Maestri o ai formatori/insegnanti. In questo modo tutti possono partecipare, anche chi non avrebbe la disponibilità economica per farlo e chi mette la propria professionalità a disposizione riceve un giusto riconoscimento per l’impegno profuso e il tempo dedicato.

Se si desidera fare una donazione, queste lo coordinate bancarie:

Associazione Progetto PienEssere APS
IBAN IT98P0623010996000046591010
(per i conti esteri BIC CRPPIT2P323)

oppure:

Paypal

Causale: Nome e Cognome – Donazione liberale

È benvenuta la Tessera Associativa che ci aiuterà a SOSTENERE CHI SOSTIENE l’obiettivo principale nell’Associazione Progetto PienEssere.

È possibile iscriversi sia come socio ordinario che come socio sostenitore.

A questo link puoi comprendere meglio gli intenti della donazione

 

 

A questo link se desideri approfondire la nostra conoscenza puoi comprendere gli intenti formativi dell’associazione

 

Iscriviti/Register

Clicca qui

 

Gli incontri sono ad offerta libera. E’ molto gradita l’iscrizione all’associazione. Ci aiutereste così a sostenere chi sostiene che è il nostro intento principale.

Supporta il Progetto PienEssere con la raccolta fondi per le borse di studio per coloro che intendono formarsi nella Braveheartfulness School.

L’offerta libera (dãna) è una modalità proveniente dalle antiche tradizioni di riconoscere di aver ricevuto qualcosa di prezioso per la vostra vita. Il Buddha nei suoi insegnamenti enfatizzava il valore della generosità e della condivisione di ciò che abbiamo con gli altri quale pratica essenziale per coltivare la felicità e il benessere. Nel ricevere con gratitudine e nel dare con generosità, diveniamo più pienamente coscienti e partecipi della rete interconnessa della vita che ci sostiene tutti. La generosità permette alla trasmissione degli insegnamenti di Dharma di proseguire e di rimanere accessibili a tutti coloro che desiderano riceverli.

Attivista

Volontari Progetto PienEssere

Volontari Progetto PienEssere

Scusa cielo

Ci rivediamo a settembre. Auguro a tutti una Buona Estate! Scusa cielo se il mio sguardo non è stato alla tua altezza se ho frainteso

APPROFONDISCI

Il seme

Sul muro di cinta della tua casa non ci sono più le erbe selvatiche Ora può crescere il seme che abbiamo piantato l’anno scorso di

APPROFONDISCI

Le parole

Parole sparse uguali diverse parole messe lì alla rinfusa sempre le stesse non bastano a cogliere l’essenza piccole o grandi spigolose o rotonde nessuna differenza

APPROFONDISCI

U

Ogni cosa al suo posto trova compimento nulla da aggiungere nemmeno una virgola un punto Si finisce così Ogni distacco genera dolore ogni fine contiene

APPROFONDISCI

o

Non temo non mi affanno non combatto il mondo dentro un abbraccio sento come se fossi nato adesso con me stesso accolgo di ogni cosa

APPROFONDISCI

I

Io lama affilata che spezza il cielo in due il corpo e il cuore la luna e il sole la voce e le parole per

APPROFONDISCI

E

Aveva serrato i polsi davanti al petto sì che niente potesse nemmeno sfiorare il suo cuore Un punto di congiunzione tra la memoria e il

APPROFONDISCI

A

Al cospetto del sole le tue braccia piccole sulla riva posate a fare righe e cerchi sulla sabbia Alzati solleva le braccia verso il cielo

APPROFONDISCI

Ancora e ancora

L’importante è che la morte mi colga vivo … nel bel mezzo di una piacevole occupazione come curare l’orto scrivere una poesia oppure guardare una

APPROFONDISCI

Il silenzio perfetto

Vorrei trovare il silenzio perfetto nessuna interruzione di parola Mi basterebbe il rumore del silenzio quando si fa respiro – è forse questa l’eternità?- la

APPROFONDISCI

Stella danzante

Quel centro di gravità permanente quel punto preciso da cui osservare il mondo dentro e fuori quel delicato invito a non cambiare idea sulle cose

APPROFONDISCI

Meditare

Seduto sotto a un albero … la sua voce fa eco alle mie parole mute come un haiku la brevità di ogni spirito è la

APPROFONDISCI

A Chandra

Dorme tra gli alberi e la luna ha per cuore un bosco fitto che di notte si anima di ombre e di spaventi la bambina

APPROFONDISCI

Uovo

Uovo che fai nuovo l’Uomo che stancamente affonda il passo sull’orlo ricamato di un tramonto che trasforma in Oro il metallo pesante del lavoro sul

APPROFONDISCI