Cerca
Close this search box.

Cerca
Close this search box.

MEDITAtona 360days

Uniti nel Sangha e nel Dharma

MEDITAtona 360days

Uniti nel Sangha e nel Dharma

Formazione Contemplativa Continua

“Sangha online di Progetto PienEssere APS”

Pratiche di Consapevolezza  (Vipassana)
Pratiche di Concentrazione (Samatha)
Pratiche sui Brahma Vihara

Quando?

Formazione continua. Avrete a disposizione online e in presenza diverse pratiche per il cuore, per la mente e per il corpo che ognuno sperimenterà in base alle proprie possibilità di approfondire scegliendo liberamente ciò che desidera seguire.

Sono a cadenza settimanale, mensile o bimestrale e annuale.

Useremo WhatsApp chat “MEDITAtona” come strumento principale per il passaggio delle informazioni.

Siamo tutti volontari e la chat WhatsApp facilita il passaggio delle informazioni.

La chat non è invasiva riceverete solo i link per partecipare agli eventi.

È necessario inviare alla segreteria info@progettopienessere.org il vostro numero di telefono e compilare il modulo di iscrizione che ci serve per semplificare le pratiche di segreteria:

 

Usiamo anche Facebook dove suggeriamo di aggiungere il vostro mi piace e dove potete trovare tutte le registrazioni e Youtube dove trovate le registrazioni.

Video

Qui potete trovare tutte le pratiche della MEDITAtona della precedente edizione e della nuova e molto altro.

 

PROGRAMMA

MEDITAZIONE, DHARMA E SANGHA ONLINE

Tutte le proposte sono ad entrata libera e ad offerta libera e aperte a tutti: soci e non soci.

Desideriamo nutrire la scelta consapevole di essere parte del Sangha e di sostenere il progetto.

I link per partecipare alle varie attività li potete trovare nella chat WhatsApp  “MEDITAtona” a cui potete iscrivervi liberamente in ogni momento.

Mensilmente potremo partecipare  a “Insieme nel Dharma” un ciclo di incontri di pratica ed insegnamenti condotti da monaci e monache della tradizione della Foresta Theravada provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal mondo.

Mensilmente  “Creare insieme campi di cura e benedizione” Canti, benedizioni e pratiche condotte da monaci e monache della tradizione Theravada.

Ciclo di incontri con la Venerabile Santacitta

Settimanalmente è possibile ritrovarsi nel Sangha online con Marinella Visconti. Qualche riflessione sulla pratica, qualche lettura una breve pratica e uno spazio per domande risposte insieme.
Il lunedì dalle 8:30
il mercoledì dalle 20:30 
Il giovedì dalle 18.
 
“HeartSpace” una serie di incontri con Anne Overzee.

Anne terrà un breve discorso di Dharma, una pratica e uno spazio di domande risposte sulle qualità del cuore.

Ogni quindici giorni, il sabato mattina, “La pratica del buongiorno” con Sanda Stojkovic che propone la pratica in natura online

Mantra, buddhismo Mahayana e filosofie dell’India
Una volta al mese con Marco Ricci

Una volta all’anno un ciclo di “Gesti di quotidiana felicità”  con Geraldina Neri: estemporaneamente riceverete un messaggio che vi ricorderà la bellezza di esserci, di essere vivi e partecipi nel qui e ora alla vita. Geraldina Neri, vi offrirà di tanto in tanto brevi pratiche di Presenza.

“Gesti di Presenza” un ciclo di “Gesti di Presenza” con Luisa Brancolini

“L’ingrediente poetico”
Cucinare è un atto d’amore,
l’ingrediente poetico è il cuore.

Una volta al mese con Cristina Fabriani

 

CURA E SOSTEGNO

Gruppi solidali di ascolto da “Essere ad Essere”
con Marinella Visconti Una volta al mese il primo mercoledì del mese uno spazio d’ascolto dedicato in particolare a coloro che sostengono.

Ore sospese di ascolto
Per  difficoltà non inerenti strettamente la pratica ricordiamo che un gruppo di terapeuti ha messo a disposizione ore sospese d’ascolto. E’ sufficiente scrivere a info@progettopienessere.orgper essere messi in contatto con uno dei terapeuti che offriranno un’ora di ascolto profondo

Genitorando
Un ciclo di incontri rivolti al sostegno della genitorialità a cura di Katia Di Ciommo

 

NUTRIMENTO PER IL CUORE

Nel cuore della cura
Ogni settimana, di lunedì riceverete la poesia di Giuseppe Ruggiero per nutrire e sostenere il vostro Cuore.

Al cuore del libro
Mensilmente riceverete la recensione di un libro scelto per voi da una volontaria anonima di Progetto PienEssere con l’intento di nutrire la nostra pratica.

Ritratto di donna con perle (di saggezza)
Ogni 15 giorni Erica Bassani ci regalerà la voce di maestre viventi al fine di ispirare una spiritualità integrata e consapevole

Il suono del silenzio 
una volta al mese un brano musicale ed una poesia che risuona con la musica a cura di un volontario anonimo.

La gioia del narrare 
Una volta all’anno un ciclo di incontri a cura di Patrizia Nicola.

Piccola biblioteca del Dharma
Sono a vostra disposizione e li potete scaricare liberamente dal sito per letture nutrienti, le traduzioni di volontari PienEssere di due testi di Ajahn Sucitto e un testo di Ajahn Sumedho e tutte le pratiche messe a disposizione dei nostri volontari.

Potete ascoltare insegnamenti di Dharma al link (pratiche e ritiri di Progetto PienEssere).

 

ED ANCORA 

Dove?

Ovunque voi siate.

A chi è rivolto?

Principianti motivati e praticanti esperti.

 

Organizzatore

Associazione Progetto PienEssere APS

 

Conduttori

Monaci e Monache della tradizione della Foresta, volontari di Progetto PienEssere che offrono tempo, insegnamenti, talenti a beneficio di tutti gli esseri senzienti.

DONAZIONE LIBERALE

Il principio su cui si basa il nostro progetto è quello del DÃNA , ovvero della generosità in base al quale riconoscendo di aver ricevuto un insegnamento prezioso offro, secondo le mie possibilità,  alla persona che mi ha fatto dono. E’ un segno di gratitudine e non un atto dovuto perché chi dona lo fa senza aspettarsi nulla in cambio.
Il motivo per il quale la maggior parte delle nostre proposte è ad OFFERTA LIBERA è anche un altro: accogliere tutti e che tutti ne possano beneficiare indipendentemente dalla propria situazione economica.

Poiché la nostra associazione non ha fini di lucro il denaro ricevuto viene “restituito” alla comunità dei praticanti ampliando l’offerta di proposte e di insegnanti e Maestri

Le offerte libere che vengono fatte per le attività di Attivismo Contemplativo dei nostri volontari vanno a coprire i costi vivi dell’associazione, vanno ai monasteri dei monaci e delle monache che sostengono il nostro progetto e a creare borse di studio per la Braveheartfulness School, formazione continua per piccoli bodhisattwa che crescono.

Le offerte libere fatte per i ritiri sono destinate ai Monasteri dei Maestri o ai formatori/insegnanti. In questo modo tutti possono partecipare, anche chi non avrebbe la disponibilità economica per farlo e chi mette la propria professionalità a disposizione riceve un giusto riconoscimento per l’impegno profuso e il tempo dedicato.

Se si desidera fare una donazione, queste lo coordinate bancarie:

Associazione Progetto PienEssere APS
IBAN IT98P0623010996000046591010
(per i conti esteri BIC CRPPIT2P323)

oppure:

Paypal

Causale: Nome e Cognome – Donazione liberale

È benvenuta la Tessera Associativa che ci aiuterà a SOSTENERE CHI SOSTIENE l’obiettivo principale nell’Associazione Progetto PienEssere.

È possibile iscriversi sia come socio ordinario che come socio sostenitore.

A questo link puoi comprendere meglio gli intenti della donazione

 

 

A questo link se desideri approfondire la nostra conoscenza puoi comprendere gli intenti formativi dell’associazione

 

Iscriviti/Register

Clicca qui

 

Gli incontri sono ad offerta libera. E’ molto gradita l’iscrizione all’associazione. Ci aiutereste così a sostenere chi sostiene che è il nostro intento principale.

Supporta il Progetto PienEssere con la raccolta fondi per le borse di studio per coloro che intendono formarsi nella Braveheartfulness School.

L’offerta libera (dãna) è una modalità proveniente dalle antiche tradizioni di riconoscere di aver ricevuto qualcosa di prezioso per la vostra vita. Il Buddha nei suoi insegnamenti enfatizzava il valore della generosità e della condivisione di ciò che abbiamo con gli altri quale pratica essenziale per coltivare la felicità e il benessere. Nel ricevere con gratitudine e nel dare con generosità, diveniamo più pienamente coscienti e partecipi della rete interconnessa della vita che ci sostiene tutti. La generosità permette alla trasmissione degli insegnamenti di Dharma di proseguire e di rimanere accessibili a tutti coloro che desiderano riceverli.

Attivista

Volontari Progetto PienEssere

Volontari Progetto PienEssere

E ti vengo a cercare

“E ti vengo a cercare” la poetica dell’amore nella visione di Franco Battiato. La congiunzione all’inizio del testo sembra raccontare della continuità di un percorso

APPROFONDISCI

Pillole di cura

Prima dovremmo essere “compatenti” e poi sentirci “competenti”. Non si dà competenza di cura, di ascolto, di comprensione, se prima non si svolge un lungo

APPROFONDISCI

Nel cuore della cura

“Non è forse la città d’Eudossia una macchia che dilaga senza forma, con vie tutte a zigzag, case che franano una sull’altra nel polverone, incendi,

APPROFONDISCI

Coerenza

Con le origini con le radici con le regole del buio le parole pronunciate con il suono delle voci Che la fine sia contenuta nel

APPROFONDISCI

Molteplicità

Adesso puoi riaprire gli occhi e respirare come lo vedi il mondo dopo l’immersione? Non startene lì fermo non attaccarti all’angolo che dietro c’è in

APPROFONDISCI

Visibilità

Che poi prima di tutto prima dell’immaginazione c’è la fatica di chiudere gli occhi e farsi trasportare dalla visione Lettere numeri codici colori suoni Quale

APPROFONDISCI

Esattezza

Quel vago farsi e disfarsi della storia coi suoi lembi scuciti e i suoi giacigli vuoti quel muoversi con passi incerti la memoria cerco la

APPROFONDISCI

Rapidità

Felici intuizioni e non veloci soluzioni si sta così tra le parole divagando fino a far perdere le proprie tracce con naturalezza e con disinvoltura

APPROFONDISCI

Leggerezza

Lezioni americane «Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria di esperienze, di informazioni, di letture, di immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca,

APPROFONDISCI

Cara Chandra

Intreccio le tue parole alle mie cara Chandra amica di viaggi infiniti tra gusci di noci boschi tane e spoliazioni del cuore “Non ai morti

APPROFONDISCI

Cara morte

Ho visto la morte negli occhi i suoi non i miei ho avuto coraggio non ho tirato indietro lo sguardo ma fuori la voce tutta

APPROFONDISCI

Caro Occidente

Cambiare direzione trovarne una che faccia gli interessi del cuore i bambini davanti a tutto il resto insieme alle piante agli animali ai fiori alle

APPROFONDISCI

Duole il corpo

Duole il corpo e l’anima non vuole sparire tra le fessure di una malattia Come sa di sacro questo tossire silenzioso lo spazio libero della

APPROFONDISCI

Scusa cielo

Ci rivediamo a settembre. Auguro a tutti una Buona Estate! Scusa cielo se il mio sguardo non è stato alla tua altezza se ho frainteso

APPROFONDISCI