dãna – è una modalità proveniente dalle antiche tradizioni di riconoscere di aver ricevuto qualcosa di prezioso per la vostra vita. Il Buddha nei suoi insegnamenti enfatizzava il valore della generosità e della condivisione di ciò che abbiamo con gli altri quale pratica essenziale per coltivare la felicità e il benessere. Nel ricevere con gratitudine e nel dare con generosità, diveniamo più pienamente coscienti e partecipi della rete interconnessa della vita che ci sostiene tutti. E la generosità permette alla trasmissione degli insegnamenti di Dharma di proseguire e di rimanere accessibile a tutti coloro che desiderano ricevere.
“Con dana, o il vero dare, la vera generosità, non ci si aspetta di ricevere niente in cambio. Non è un patto, non è nemmeno una condivisione. Non si tratta di condividere con un altro qualcosa e di tenere per noi qualcos’altro. Diamo totalmente, senza aspettarci niente in cambio” (Ajahn Vajiro)
Insieme possiamo contribuire a costruire un Ambiente Nobile attraverso un Percorso di Impegno Spirituale che parte dall’esperienza della Gratitudine e dall’Essere Dono e che aiuta a costruire un contesto di fiducia, di elevazione psicologica e di Nobiltà del cuore ricordando la sacralità della nostra Natura.
L’azione basata su questa visione dell’interdipendenza genera una benedizione condivisa. Chi dona prova gioia e chi riceve sente gli effetti della gentilezza: tutti ci guadagnano orientando la nostra azione a ciò che è veramente importante ed essenziale senza alcun attaccamento al risultato, rendendo sacro ciò che facciamo.
Per approfondire:
https://santacittarama.org/2019/08/13/dana/
Progetto PienEssere APS è un’Associazione no profit che sin dal principio si rivolge a soci e a non soci che trovano in PienEssere uno spazio di pratica a disposizione liberamente scelto.
(La tessera è scelta consapevole di aderire al progetto non è obbligatoria per ricevere la possibilità di ascoltare le pratiche)
La maggior parte dei nostri contenuti sono registrati e disponibili online sul sito, sulla pagina Facebook, sul nostro canale YouTube e nella chat MEDITAtona WhatsApp per consentire la più larga diffusione del Dharma.
I soci nutrono la generosità del cuore, la qualità che contribuisce al sentiero spirituale e sostengono le spese vive dell’associazione, i monasteri dei monaci e delle monache della tradizione della foresta che hanno aderito al nostro progetto e i non soci, consentendo con il loro supporto di talenti ed economico a chi è in difficoltà economica e a chi desidera conoscere o approfondire gli insegnamenti, di poter ricevere liberamente i contenuti di Dharma.
BORSE DI STUDIO PER PARTECIPARE A RITIRI IN PRESENZA
DESIDERI ESSERE SOSTENUTO O SOSTENERE ALTRI PRATICANTI?
Se hai difficoltà a pagare la quota di iscrizione contattaci per concordare un modo o per ricevere il nostro fondo di sostegno.( se avremo a disposizione un fondo donazione).
Scrivi a info@progettopienessere.org
Affinché PienEssere possa organizzare ritiri sulla base di donazioni, dobbiamo avere un flusso di cassa ragionevole in modo da poter pagare in anticipo vitto alloggio trasporti (per insegnanti, traduttori e organizzatori) e spese vive dell’associazione (commercialista assicurazione volontari, strumenti web etc).
Se pensate di fare una piccola donazione prima del ritiro per aiutarci a far fronte ai nostri obblighi, questo sarebbe molto apprezzato.
Puoi farlo tramite il nostro conto bancario:
Associazione Progetto PienEssere APS
IBAN IT98P0623010996000046591010
Causale: nome cognome, donazione liberale
FONDO DI SOSTEGNO:
Se desideri sostenere altri partecipanti che hanno difficoltà a permettersi la quota di iscrizione puoi fare una donazione a
Associazione Progetto PienEssere APS
IBAN IT98P0623010996000046591010
Causale: nome cognome, fondo di sostegno
Tutto il lavoro (organizzazione, segreteria, accoglienza, supporto all’insegnante viene svolto solo su base volontaria)
Ci auguriamo che passo dopo passo insieme possiamo contribuire a dare vita alla Sangha Society: una Comunità con l’intento di aver cura reciprocamente delle relazioni, dell’ambiente e dei luoghi nutrendo le migliori qualità del Cuore.
Ci auguriamo nel tempo di generare una cultura e un Sangha che si riconosce nel dono e che ci abitui a donare e a ricevere doni senza più la preoccupazione di chi dona a chi e per che cosa, che nutra la fiducia tra gli Esseri e che abbia la forza di vederne la potenza orientando lo sguardo verso ciò che più di altro sa rischiarare i
cuori
Ci fa piacere ricordarti che in Progetto Pienessere sono ospitati con gioia i desideri di offrire il proprio tempo, il proprio cuore, le proprie risorse e tutti quei talenti che possano essere messi a disposizione della Comunità.
BORSE DI STUDIO PER LA BRAVEHEARTFULNESS SCHOOL
formazione continua per “piccoli Bodhisattva che crescono”
La BRAVEHEARTFULNESS SCHOOL è un progetto di formazione continua per coloro che desiderano mettersi a servizio nella vita e per coloro che si occupano di cura che nasce da un’esperienza di formazione continua e crescita spirituale molto originale e preziosa iniziata più di 15 anni fa con due terapeute del Karuna Institute England Anne Overzee e Deirdre Gordon, dagli apporti formativi di Maura Sills e Franklin Sills, fondatori del Karuna Institute, dalla ricerca e approfondimenti attraverso l’approccio transpersonale che riconosce gli aspetti spirituali e trascendenti dell’esperienza umana e dalla saggezza e contaminazione di differenti tradizioni spirituali. La formazione promuove il coltivare gli aspetti trascendentali della coscienza che ci portano in quel campo in cui nessuno subisce l’altro e da cui nasce lo scambio attraverso atti di gentilezza. Promuove la propria ricerca spirituale e l’andare molto a fondo nella propria autenticità trasformando il dolore in poesia condivisa. L’originalità della formazione è nella continuità del Sangha che crea un particolare campo di contenimento psico-spirituale in cui coloro che nel tempo si uniscono beneficiano del lavoro di consapevolezza e di cuore che è stato generato nel tempo, ed è proprio questa esperienza di SANGHA e di COMUNITÀ SPIRITUALE che Progetto PienEssere intende promuovere, sostenere e diffondere Negli ultimi anni la pandemia ha generato una condizione particolarmente dolorosa per l’umanità e coloro che normalmente nella quotidianità si prodigano per la cura degli altri sono stati messi a dura prova (medici, insegnanti, infermieri, psicoterapeuti, care givers….) perché chiamati a ritmi e situazioni completamente nuove e particolarmente faticose e che hanno coinvolto l’intera umanità che vive ora gli effetti di eventi traumatici acuti e cronici che ci hanno portato alla disconnessione della nostra natura eterna in particolare proprio in coloro che hanno la responsabilità di essere consapevoli, integri e di coltivare la pace della mente come insegnanti, medici, terapeuti che hanno la necessità di nutrire un genuino senso di preoccupazione per gli altri, indispensabile premessa per coltivare il desiderio di creare una comunità solidale L’intento della formazione è offrire uno spazio di cura, risorsificazione e il desiderio più profondo è di poter dar vita ad una famiglia spirituale in cui trovare un modo per nutrire le migliori qualità del cuore. È possibile partecipare alla formazione continua che ha anche un accreditamento ECM attraverso diverse modalità:
- Come volontaria che dedica un tempo importante all’associazione puoi partecipare sostenuta dall’associazione
- Come volontaria che dà un contributo saltuario puoi partecipare con donazione liberale
- Come partecipante in formazione. In questo caso viene richiesto il pagamento della quota di iscrizione
L’obiettivo ambizioso è poter arrivare a realizzare che sia proprio la Comunità a sostenere la formazione dei “piccoli Bodhisattva che crescono” anche restituendo quanto versato per la formazione in cambio di un preciso impegno a mettere a disposizione della Comunità le migliori qualità del Cuore. Questo consente a chi ha motivazione e desiderio di Cuore ma non sufficienti capacità economiche di poter accedere alla formazione soprattutto in questi tempi incerti. Ognuno di noi nella propria vita può aver ricevuto in qualche momento un dono che ha permesso il raggiungimento di un obiettivo caro. Anche questo è un aspetto che Progetto PienEssere desidera sostenere, promuovendo il mutuo aiuto, il baratto, il volontariato, la solidarietà, il sostegno di chi ha talenti, il sostegno della saggezza e della creatività.