Cerca
Close this search box.

Cerca
Close this search box.

Braveheartfulness School

FORMAZIONE CONTINUA PER PICCOLI BODHISATTVA CHE CRESCONO

50 crediti ECM

Braveheartfulness School

Pratiche contemplative quotidiane per cuori CORaggiosi

Formazione continua per piccoli Bodhisattva che camminano e crescono

Ritiri - Laboratori di ricerca interiore

Si tratta di un percorso del cuore che ha come finalità il celebrare la Vita permettendo alla nostra natura sacra di esprimersi attraverso il coraggio del cuore, il quale sceglie di esserci nel momento presente, in ogni circostanza, lasciando andare la paura, i pregiudizi e le convenzioni che oscurano la nostra vera natura e riconosce che la festa della vita è proprio qui, ora, e in ogni circostanza. È questa l’audacia:

“Per avere luce bisogna farsi crepa, Spaccarsi, Sminuzzarsi, Offrire.” Chandra Livia Candiani

Trovare la profondità per trovare le nostre condizioni, coltivare la Presenza in tutte le sue forme, per il mio beneficio e per il beneficio degli esseri. Imparare a coltivare ciò che mi fa attraversare le inondazioni della vita, riconoscendo ciò che mi fa bene nel mezzo delle condizioni e sapendo che non possiamo riporre la fiducia nella forma, ma neppure gettarla via senza averla esplorata. Forma e saggezza sono parte della nostra Natura e il viaggio della vita è esplorarle.

Cercheremo insieme un modo in cui incontrare le circostanze della vita, coltivando le perfezioni del cuore (generosità, moralità, pazienza, energia, concentrazione, saggezza) che sostengono e supportano gli stati illimitati del cuore che, nella tradizione delle pratiche buddhiste sono parte di ogni essere umano. Ci concentreremo sulle tempeste interiori dal momento che non siamo in grado di controllare quelle esterne nella convinzione che nella tradizione buddhista, le condizioni interiori si possono lasciare andare, perché rendono la vita più difficile di quello che è.

“Essere qui tutto il tempo con schiettezza e tenerezza…

Puoi farlo…”
C. Trungpa

Ci accosteremo alle qualità del cuore a partire dagli insegnamenti buddhisti e da quello che comprendiamo. Trattandosi di qualità intrinseche, possiamo conoscerle senza bisogno di teorie, infatti si possono comprendere gli insegnamenti solo dopo averli realizzati concretamente. La nostra natura più profonda è intrinsecamente etica e se siamo nel momento presente le nostre qualità sorgono spontaneamente.

Useremo l’approccio della Core Process Psychotherapy in particolare per tutti quegli aspetti del percorso in cui si lavorerà in relazione e diverse pratiche contemplative ed espressive dentro la cornice della consapevolezza in azione, convinti che, allenare la dimensione analogica, faciliti il lasciare andare i condizionamenti che oscurano la nostra vera natura.

Alleneremo il coraggio del cuore attraverso la spontaneità, la sacralità e l’intuizione nelle varie forme espressive e attraverso differenti pratiche Contemplative. Lotteremo per le condizioni che oscurano il nostro conoscere e la nostra libertà come esseri umani con compassione e chiarezza.

Requisiti di partecipazione

Questo percorso è aperto a tutti i ricercatori spirituali, in particolare psicoterapeuti, operatori della salute, insegnanti, meditanti che abbiano una regolare pratica e abbiano già fatto un significativo lavoro su di sé, abbiano familiarità con il lavoro in gruppo e con la pratica del silenzio e desiderano offrire la propria autenticità alla vita nella consapevolezza della sacralità di ogni singola espressività e nella consapevolezza che tutte le manifestazioni dell’essere originano dalla stessa Sorgente che accoglie e sostiene.

È possibile partecipare ad un singolo incontro, a un gruppo di incontri o abbracciare l’intero percorso di FORMAZIONE CONTINUA nella consapevolezza che la pratica del cuore è ospitante…

Struttura della scuola

Il percorso è iniziato a giugno 2021 e si tratta di un sentiero spirituale di FORMAZIONE CONTINUA che prevede  tre moduli di tre giorni l’anno.

Prevede anche dei ritiri laboratorio/ pellegrinaggi di 5/10 giorni  (da definire rispetto a tempi date e costi) in un luogo dal forte impatto energetico e naturalistico.

Tutte le pratiche verranno coltivate contemporaneamente con l’intento di:

“non conoscere molte cose, ma mettere molte cose in contatto, uno dei primi gradini dello spirito creativo…”
H. Von Hofmannsthal

Ogni seminario si svilupperà nel momento presente all’interno di un campo che prevederà quattro momenti fondanti:

L’amore che si prende cura
L’amore che risponde al dolore
L’amore che apprezza e si delizia
L’amore che permette

Il gruppo sosterrà il processo.

Durante il percorso è suggerita la frequentazione di almeno un ritiro all’anno (verrà proposta una lista di ritiri all’inizio di ogni anno) volti a consolidare la pratica.

BRAVEHEARTFULNESS SCHOOL E ACCREDITAMENTO ECM

 

 

La Braveheartfulness School è uno spazio in cui crescere insieme e anche avere un rifugio risorsificante che ci consenta di sentire il sostegno di un Sangha, del Dharma e della spiritualità lungo la nostra vita.

Il progetto Braveheartfulness School nasce, si ispira e cerca di continuare la ricerca iniziata anni fa  da  Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti senior del Karuna Institute England che hanno condotto un’originale  formazione continua in mindfulness transpersonale in relazione in Italia per circa 15 anni approfondendo l’approccio della core process psychoterapie del Karuna Institute e sta cercando di realizzare due intenti:

L’intento di aprirci al grande Cuore capace di sostenere le relazioni di cura e 

l’intento di accompagnarci nella vita dando vita ad un Sangha che ha la qualità della continuità e della famiglia spirituale.

La Braveheartfulness School è un cuore ospitante, ed è possibile entrare ed uscire liberamente,  ma il nostro desiderio più profondo è che la formazione ci accompagni nella vita e che la trasformazione del dolore sia poesia per tutti.

La formazione continua è rivolta a tutti coloro che nella vita desiderano mettersi a servizio e si occupano di cura e trae ispirazione dalla psicologia buddhista, dalle principali tradizioni spirituali e dalla core process psychoterapie secondo il modello di Anne Overzee e Deirdre Gordon.

Si articola in tre seminari residenziali all’anno di 25 ore ciascuno.

L’accreditamento consente alle categorie di operatori che necessitano di ecm di avere un riconoscimento in un percorso che è innanzitutto per molti di noi semplicemente una scelta.

E riuscire a coniugare la necessità con la scelta consapevole.

Le figure accreditabili sono quelle previste da AGENAS  

(https://www.salute.gov.it/portale/professioniSanitarie/dettaglioContenutiProfessioniSanitarie.jsp?lingua=italiano&id=808&area=professioni-sanitarie&menu=vuoto&tab=1)

Frequentando due seminari i professionisti che necessitano dei crediti ECM possono ricevere 50 crediti ecm.

Il costo ECM per coloro che necessitano di CREDITI FORMATIVI è di 70 euro a seminario.

 

Il gruppo sosterrà il processo.

Durante il percorso è suggerita la frequentazione di almeno un ritiro all’anno (verrà proposta una lista di ritiri all’inizio di ogni anno) volti a consolidare la pratica.

Date e luogo

Ogni modulo si svolgerà dal venerdì alle 14.30 alla domenica alle ore 13.00 presso il Santuario di Graglia, in provincia di Biella (https://www.santuariodigraglia.com/).

È suggerita la frequentazione di almeno un ritiro l’anno e saranno realizzati RITIRI IN LUOGHI A FORTE IMPATTO NATURALISTICO SPIRITUALE DA DEFINIRE.

25-27 giugno 2021

Quando lo Spazio si fa Sacro. Con Marinella Visconti e Sanda Stojkovich.

 1-3 ottobre 2021

Ritiro di Vipassana 1-3 ottobre 2021 on-line con Anushka Fernandopulle.

10-12 dicembre 2021

Cercare l’innocenza in ogni forma. Un viaggio nella profondità della relazione accompagnati dalle perfezioni del cuore. Con Marinella Visconti e Sanda Stojkovich.

8-10 aprile 2022

Cercare l’innocenza in ogni forma. Un viaggio nella profondità della relazione accompagnati dalle perfezioni del cuore. Con Marinella Visconti e Sanda Stojkovich.

23-25 settembre 2022

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia della danza contemplativa con Marinella Visconti e Clarisse Zaccarino.

2- 4 dicembre 2022

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia delle vibrazioni armoniche con Marinella Visconti e Elsa Chiesa

24-26 marzo 2023

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia della creazione “Non sistemare le cose”
 con Marinella Visconti e Sanda Stojkovic
Allenare il coraggio del cuore con l’audacia della poesia con Marinella Visconti e Sanda Stojkovic

1-3 dicembre 2023

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia della fluid awareness con Marinella Visconti e Federica Gonzati

22-24 marzo 2024

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia del Kum Nye con Marinella Visconti e Sanda Stojkovic

 

20-22 settembre 2024

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia dell’interessere con 
Marinella Visconti e Sanda Stojkovic

 

12-15 dicembre 2024

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia del Mandala con Marinella Visconti e Sanda Stojkovic

Conduttori

Ogni modulo si svolgerà dal venerdì alle 14.30 alla domenica alle ore 13.00 presso il Santuario di Graglia. 

Costi

Ogni seminario costa 300 euro più tessera associativa. Sono previste borse di studio fino ad esaurimento a fronte di un preciso impegno a mettersi  a servizio.
Costo per vitto e alloggio presso il Santuario di Graglia euro 45 al giorno (alloggio e vitto che comprende colazione, pranzo e spuntino) 
La cena non è prevista.
Chi desidera cenare può usufruire del ristorante del santuario.
 
I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a:

Associazione Progetto PienEssere

IBAN IT98P0623010996000046591010
(per conti esteri BIC CRPPIT2P323)

oppure 

Paypal

Causale: cognome e nome del partecipante, nome dell’evento, conduttore/i.

Sedi dei ritiri

Santuario di Graglia

in provincia di Biella

(https://www.santuariodigraglia.com/)

Questionario per l'iscrizione

Compila il modulo sottostante per inviare la tua candidatura di iscrizione al Percorso formativo in Mindfulness Transpersonale e in Relazione.