Cerca
Close this search box.

Cerca
Close this search box.

Mantra, Buddhismo Mahayana e filosofie dell’India

Mantra, Buddhismo Mahayana e filosofie dell’India

con un introduzione al sanscrito

Corsi online su piattaforma zoom

alla domenica ore 21-22

Con Marco Ricci Vìryashrì

 

Cosa faremo ? Procederemo dalla recitazione cantata dei versi, traduzione, spiegazione  e commento, per progressivamente arrivare alla pratica vera e propria (relativa alle sādhana e recitazione di alcuni mantra sanscriti ).

Approfondiremo la filosofia che sta dietro il mondo dello Yoga vajrayāna, del qi gong tibetano, della meditazione (śamatha e Vipaśyāna) e di alcuni mantra usati anche nella medicina tibetana.

Quando

14 gennaio 2024 ore 21-22

11 febbraio 2024 ore 21-22

10 marzo 2024 ore 21-22

14 aprile 2024 ore 21-22

12 maggio 2024 ore 21-22

8 settembre 2024 ore 21-22

13 ottobre 2024 ore 21-22

10 novembre 2024 ore 21-22

8 dicembre 2024 ore 21-22

 

CHI È L’INSEGNANTE: Marco Ricci Vìryashrì

Laureato in “economia sostenibile e cashless society” all’universita di Firenze,  ha studiato sanscrito e filosofie dell’india all’universitā di Bologna.

Il suo campo di ricerca comprende diverse forme di pratiche energetiche e meditative in Asia, le tradizioni yogiche del buddhismo tantrico Vajrayāna, dello haṭhayoga, del Kriya yoga .

Oltre ad aver pubblicato alcuni articoli e recensioni su varie riviste del settore, ha curato la traduzione di alcuni importanti testi classici dal sancrito e da varie lingue moderne europee.

Parallelamente ha coltivato lo studio e la pratica dello yoga secondo la tradizione  di Krishnamacharya (dall’ Aṣṭāṅga yoga al vinyāsa krama), dello yantra tibetano

(dallo yantra yoga portato in occidente dal prof. Namkhai Norbu allo yoga tibetano della dākinī Niguma nella tradizione shangpa Kagyu),  dell’ haṭhayoga dei testi classici Nātha,  del kriya yoga di P.Yogananda.  

Avvicinatosi al buddhismo nel 1985 presso l’istituto lama Tzong Khapa a Pomaia (PI). ha ricevuto i precetti del sentiero da Tich Nat Han nel 1996, ed è stato ordinato nakpa, yogin praticante laico, nel 2022 da Lama Glenn Mullin e da Shatrul Rimpoche.

Ha ricevuto negli anni iniziazioni e insegnamenti , anche negli yoga tantra supremi sia per la fase di generazione che di completamento (principalmente afferenti i sei yoga di Niguma e quelli di  Naropa),  da vari maestri di tutti i lignaggi del tibet; 

Ha frequentato vari teacher training  conseguendo numerosi diplomi insegnante (yoga Tibetano, Aṣṭāṅga yoga, haṭhayoga, prānāyāma e  meditazione, qi gong e taiji).

Da più di dieci anni è insegnante formatore presso alcune scuole insegnanti yoga e in diversi centri italiani, e si occupa di divulgare la storia, il pensiero filosofico e le pratiche tradizionali delle discipline yogiche e meditative asiatiche.

 

DONAZIONE LIBERALE

Le  donazioni liberali che sorgono da questa esperienza, frutto della generosità dei partecipanti, saranno offerte, con amore e gratitudine, al Centro Milarepa

Puoi sostenere il Centro Milarepa  che ringraziamo infinitamente con una donazione a:
Centro Milarepa – c/c UniCredit Banca:
Conto n° 000105451715
IBAN :IT17 R 02008 01141 000105451715

         CAUSALE: nome, cognome, donazione liberale

Iscrizione

Per iscrizioni e informazioni compilare il questionario sotto e scrivere a info@progettopienessere.org

Gli incontri sono ad offerta libera. E’ molto gradita l’iscrizione all’associazione. Ci aiutereste così a sostenere chi sostiene che è il nostro intento principale.

Supporta il Progetto PienEssere con la raccolta fondi per le borse di studio per coloro che intendono formarsi nella Braveheartfulness School.

L’offerta libera (dãna) è una modalità proveniente dalle antiche tradizioni di riconoscere di aver ricevuto qualcosa di prezioso per la vostra vita. Il Buddha nei suoi insegnamenti enfatizzava il valore della generosità e della condivisione di ciò che abbiamo con gli altri quale pratica essenziale per coltivare la felicità e il benessere. Nel ricevere con gratitudine e nel dare con generosità, diveniamo più pienamente coscienti e partecipi della rete interconnessa della vita che ci sostiene tutti. La generosità permette alla trasmissione degli insegnamenti di Dharma di proseguire e di rimanere accessibili a tutti coloro che desiderano riceverli.

Attivista

Marco Ricci Vìryashrì

Pratiche energetiche e meditative in Asia, tradizioni yogiche del buddhismo tantrico Vajrayāna, dello haṭhayoga, del Kriya yoga