Quindi, utilizzando la mindfulness del respiro per coltivare la consapevolezza o “citta”, la qualità fondamentale della mente o la mente di base, attraverso la quale pensieri, sensazioni, percezioni e impressioni sorgono all’interno di questa consapevolezza con citta. E viene toccata e influenzata, e noi restiamo seduti immobili, notiamo che tipo di esperienze ci stanno influenzando ora, fisicamente, mentalmente, emotivamente, psicologicamente, noi notiamo che ne siamo consapevoli, e la sensazione generale che ne deriva è che ci sentiamo tranquilli, felici, leggermente nervosi, in attesa o delusi, qualsiasi cosa sia, notiamo tutto questo. E ci prendiamo il tempo per notarlo e semplicemente rilassarci espirando, entrando nel nostro corpo, espirando molto lentamente e completamente, espirando molto lentamente e completamente, e rilassando i muscoli del viso, del petto, della parte anteriore del corpo, delle mani. Quindi, se per qualche istante ti senti come senza pensieri, siediti alla fine dell’espirazione, lasciando che il mondo scorra come le onde del mare, e lasciando che l’inspirazione avvenga da sola.

Quando inspiri, prova a respirare consapevolmente come se il tuo corpo fosse un palloncino o qualcosa di simile, ma riempiendolo lentamente. Quindi respiri nel tuo corpo, sentendo i tessuti, le fibre e le texture del corpo, rafforzandoti in qualche modo, sentendoti più pieno con l’inspirazione, lasciando che l’inspirazione si completi da sola.

E espirate come se il corpo si sgonfiasse, si ammorbidisse, si dissolvesse con l’espirazione. E si rafforzasse e si sentisse più pienamente con l’inspirazione. Potreste notare un affinamento generale dei sensi, come se la vostra energia fosse leggermente più vitale e carica mentre inspirate, come se il tono della vostra pelle fosse leggermente più luminoso, i vostri occhi, il vostro viso, espirando più dolcemente. Può esserci una sensazione di fondo di una leggera emozione con l’inspirazione e l’espirazione.

Interessati al processo, a come influisce sul tuo corpo, nota anche come ti influenza sotto altri aspetti. quando ti senti più calmo o assonnato o più lucido o un po’ più intenso, è piacevole o no?

Che tipo di atteggiamento o approccio lo rende piacevole e costante?

Mi sto sforzando troppo, ma non sto semplicemente entrando in modalità automatica, né provando interesse nel processo.

Interessarsi a come avviene la respirazione la lasciamo essere involontaria, cos’è e cosa la fa iniziare. Cosa la fa iniziare se non la fai come decisione consapevole qualcosa deve succedere per farla partire qualcosa si attiva la spinge e questo è nella parte inferiore dell’addome, nella zona bassa della pancia, si avverte una sorta di tensione che potresti definire la radice del respiro: qualcosa inizia a tirare nella parte inferiore dell’addome.

Mantieni il torace rilassato e lascia che sia lui a lavorare. Lascia che faccia il suo lavoro.

Tirare, sentire la trazione. Far uscire l’aria attraverso le narici. È molto importante mantenere il torace rilassato. Così diventa quasi involontario. Come se fossi sdraiato.

E qual è il lungo processo che chiamiamo respiro, filo che scorre, filo che scorre di sensazioni, una certa qualità vibrante.

Il respiro in entrata, il respiro in uscita, proprio come se il filo di un palloncino che viene tirato attraverso le tue mani, lasciandolo semplicemente scorrere via.

Quindi, se tieni semplicemente le dita su quel filo ma non lo pizzichi, senti che scorre attraverso di te.

Quindi, la mente è sempre in cambiamento. Non è mai la stessa. È come un fiume. È sempre in movimento. Non è mai immobile. E quindi, se cerchiamo di aggrapparci a un pensiero, a un sentimento, a una sensazione saremo delusi perché è andato via, è già cambiato. Quindi la cosa migliore da fare è semplicemente lasciar andare. Lascia che fluisca. Non cercare di trattenerlo.
Lascia che sia così. E questo è il modo per trovare la pace.

Puoi distogliere leggermente l’attenzione dal processo? Come stai? Come va? Com’è cercare di mantenere la concentrazione? È troppo intenso, troppo difficile, impegnativo?

La mente è instabile. Espira, rilassa tutto. Tieni gli occhi socchiusi.

Facciamo una pausa. Tutto si dissolve.

Riscaldatevi un po’ e iniziate a percepire il respiro.

Percepite le sensazioni generali del vostro corpo e trovate il tipo di concentrazione che riuscite a gestire.

A volte ci metti più impegno, altre volte ti rilassi. Quindi stai esercitando l’attenzione.

Come per qualsiasi altro tipo di esercizio, ti riscaldi. Magari fai un lavoro più intenso, più ravvicinato, e poi ti rilassi.

Senti i risultati. Rilassati e se ti sembra giusto, riprova.

Cercate semplicemente di rimanere in contatto con l’intero stato d’animo di coltivazione attenta e gentile.

Questo è uno dei nostri obiettivi principali in questo esercizio. Non trasformarlo in un progetto troppo impegnativo, un progetto di lavoro.

Cercate semplicemente di rimanere in contatto con l’intero stato d’animo di coltivazione attenta e gentile.

Questo è uno dei nostri obiettivi principali in questo. Non renderlo un progetto troppo impegnativo, un progetto di lavoro.

Riposatevi e utilizzate l’esercizio di respirazione solo come un modo per semplificare e purificare il contenuto e fornire un’occasione per raccogliere la vostra energia e per appianare tutte le distanze e le discordie della mente.

Questo è uno dei nostri obiettivi principali in questo. Non trasformarlo in un progetto troppo impegnativo, un progetto di lavoro.

Di tanto in tanto mettici più impegno, occasionalmente rilassati. Quindi stai esercitando l’attenzione.
Come qualsiasi altro tipo di esercizio, ti riscaldi. Forse fai un lavoro più vigoroso, un lavoro più ravvicinato e poi ti allontani.

Sentite i risultati. rilassatevi e, se vi sentite bene, tornate di nuovo.

Cercate semplicemente di rimanere in contatto con l’intero stato d’animo di un’attenta e gentile coltivazione.

Questo è uno dei nostri obiettivi principali in questo. non renderlo un progetto troppo impegnativo, un progetto di lavoro.

Riposatevi e utilizzate l’esercizio di respirazione solo come un modo per semplificare e purificare il contenuto e fornire un’occasione per raccogliere la vostra energia e appianare tutte le distanze e le discordie della mente.

Questo è uno dei nostri obiettivi principali . Non renderlo un progetto troppo impegnativo, un progetto di lavoro.

Occasionalmente metteteci più impegno, di tanto in tanto rilassatevi. Quindi state esercitando l’attenzione.

Come qualsiasi altro tipo di esercizio, ti riscaldi. Forse fai un lavoro più intenso, più ravvicinato, e poi ti allontani.
Senti i risultati. Rilassati e, se ti sembra giusto, torna di nuovo.

Notando semplicemente di rimanere in contatto con l’intero stato d’animo di coltivazione attenta e gentile.

Questo è uno dei nostri obiettivi principali in questo. Non renderlo un progetto troppo impegnativo, un progetto di lavoro.

Riposati e usa l’esercizio di respirazione solo come un modo per semplificare e purificare il contenuto e fornire un’occasione per raccogliere le tue energie e appianare tutte le distanze e le discordie della mente.

Questo è uno dei nostri obiettivi principali. Non trasformarlo in un progetto troppo impegnativo, un progetto di lavoro.

A volte ci si impegna di più, altre volte ci si rilassa. In questo modo eserciti l’attenzione.

Come qualsiasi altro tipo di esercizio, ti riscaldi. Forse fai un lavoro più intenso, più ravvicinato, e poi ti allontani.

Senti i risultati. Rilassati e, se ti sembra giusto, torna di nuovo.

Cercate semplicemente di rimanere in contatto con l’intero stato d’animo di coltivazione attenta e gentile.

Questo è uno dei nostri obiettivi principali in questo. Non renderlo un progetto troppo impegnativo, un progetto di lavoro.

Riposatevi e utilizzate l’esercizio di respirazione solo come un modo per semplificare e purificare il contenuto e fornire un’occasione per raccogliere la vostra energia e per far calmare tutte le distanze e le discordie della mente.

Quindi concludiamo la sessione, chiudendo delicatamente il cerchio.

Notate l’effetto degli ultimi 40 minuti circa. Aprite gli occhi, aprite i vostri sensi.

Trascorrete qualche istante orientandovi al centro del vostro corpo, lo scheletro, la struttura, lo spazio intorno a voi.

Rimanete consapevoli, attenti, mantenete quel processo, mantenete quella qualità di consapevolezza attenta con noi mentre concludiamo la sessione.