Cerca
Close this search box.

Cerca
Close this search box.

Training autogeno

Tecnica di rilassamente mente-corpo

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento diffusa in tutto il mondo. Si compone di una serie di esercizi che permettono alla persona di concentrarsi su diverse zone del corpo, al fine di ottenere uno stato di rilassamento sia a livello psichico che fisico. Gli esercizi, che potremmo considerare come “mentali”, portano a reali modifiche corporee che, a loro volta, influenzano la psiche della persona. Questo perché dobbiamo sempre ricordare che mente e corpo sono correlati e non indipendenti.
Permette alla persona di recuperare la naturale capacità di rilassamento che la contraddistingue fin dalla nascita e che viene meno a causa dei ritmi frenetici e stressanti che la società, a volte, ci impone. Il training autogeno aiuta la persona ad essere più attenta ai propri pensieri, emozioni e sensazioni attraverso una maggiore consapevolezza di sé.

In generale il training autogeno è indicato per le persone che:

  • si trovano a fronteggiare stati di ansia
  • devono imparare a gestire stati di stress
  • desiderano superare disturbi psicosomatici come insonnia, emicrania, cefalea, disturbi gastrointestinali, ecc…
  • desiderano ritrovare calma, concentrazione mentale e recuperare le energie
Inoltre una volta acquisita familiarità con gli esercizi, questi possono essere eseguiti in modo autonomo dalla persona senza la presenza dello specialista.
E’ necessario un colloquio preliminare per poter iniziare il percorso.

Conduttore

Elena Cristalli

Elena Cristalli

Psicoterapeuta specializzata in Analisi Transazionale

Per informazioni