Cerca
Close this search box.

Cerca
Close this search box.

Sanda Stojkovic

Formazione continua in Core Process Psychotherapy – Educatrice perinatale

Chi sono

Sanda Stojkovic

Sanda Stojkovic: Formazione continua in Psicoterapia Core Process, Educatrice Perinatale – Dopo aver seguito il Foundation Course in Core Process Psychotherapy (2005/2006) presso il Karuna Institute (UK), ho intrapreso la Formazione continua pluriennale di Psicoterapia Core Process con Anne Overzee e Deirdre Gordon, docenti senior del Karuna Institute. In questa questa formazione, realizzata in Italia dalla ex Associazione Mudita (oggi Associazione Progetto PienEssere e Associazione Sati Mudita) e basata sulla Mindfulnes in relazione, ho avuto modo di approfondire sia la Mindfulness per la Conduzione di Gruppi (2016/2017) che la e la pratica del Kum Nye con Maura Sills, co-fondatrice del Karuna Institute.

La partecipazione a questi percorsi, che per me sono stati molto significativi, mi motiva a proporre la pratica di consapevolezza in diversi contesti e modi: seminari in presenza, sessioni individuali di ascolto profondo, ed una varietà di proposte online. Negli ultimi due anni propongo le pratiche di consapevolezza anche in ambito universitario, in un corso di Pratiche Dialogiche presso la Sigmund Freud University, Vienna.

Come Educatrice perinatale, certificata da MIPA Centro Studi (2013/2015), offro sostegno nel percorso nascita alle famiglie, servizi di supporto domiciliare e a distanza alle madri nei primi mesi dopo il parto, propongo incontri di accompagnamento alla nascita e facilito gruppi di confronto e mutuo aiuto tra mamme.

Il mio obiettivo professionale risiede nel creare una sintesi tra i differenti approcci e metodi incontrati nel mio percorso di formazione, arricchito dalle esperienze lavorative e di vita, rimanendo in contatto con la natura come parte irrinunciabile dell’essere.

Come praticante di meditazione di consapevolezza, sono particolarmente interessata alla pratica non formale nella vita quotidiana, alla Mindfulness in relazione e nell’essere genitore, e alla pratica nell’ambiente naturale e selvaggio.

Sono nata e cresciuta in Jugoslavia, oggi Serbia e ho vissuto per dieci anni a Gerusalemme, dove mi sono laureata in Psicologia. Da circa quindici anni mi sono trasferita in Sabina (Lazio), dove vivo in campagna con la mia famiglia e con diversi amici a quattro e a due zampe.

Ritiri ed eventi

La Natura sa e il Cuore sa

Data da definire. Se attingiamo dagli insegnamenti buddhisti è possibile coltivare uno sguardo orientato alla gentilezza amorevole , alla generosità e alla saggezza fondata sul riconoscimento della nostra interdipendenza.

APPROFONDISCI

Articoli

Attivismo contemplativo