New York, 6 Novembre 2024
Autunno a Manhattan. L’imbrunire delle foglie nel sole e i grattacieli luminosi che puntano instancabili verso l’alto, immobili, magicamente stabili. Ieri Trump ha vinto le elezioni. C’è una strana elettricità nell’aria.
E poi una immensa fontana nera, una gentilissima guardia all’ingresso; questo genere di palazzi li ho visti solo nei film americani. Alla reception mi annuncio, sono qui per incontrare Dena Merriam. Dena mi accoglie nel suo appartamento al ventottesimo piano. Ci accomodiamo tra statue orientali e una vista panoramica sul mondo. Fondatrice di Global Peace Initiative for Women, Dena ha lavorato tutta la vita per promuovere lo scambio interreligioso e portare visibilità a leader spirituali donne di tutto il mondo. Le chiedo se ci sia qualcosa che caratterizza la spiritualità delle donne.
“Le donne sono più connesse alla facoltà intuitiva. Spesso sappiamo cose che la mente razionale non può spiegare. Mentre possiamo dire che in generale gli uomini sono più di casa nella mente razionale. E ora è fondamentale bilanciare la ragione e l’intuito. Se andiamo molto indietro nella storia dell’umanità, scopriamo che la parte intuitiva era molto più sviluppata rispetto a quella razionale. Ma nel nostro viaggio evolutivo la mente ha assunto una grande importanza e il cuore ne ha oggi molta meno. Ma per fare esperienza di questo risveglio di coscienze necessario in questo momento, un equilibrio va ritrovato tra mente e cuore, saggezza e compassione, le facoltà intuitive e quelle razionali.”
Quindi quali sono le qualità che le donne oggi possono portare nel mondo? “Le qualità che oggi le donne possono portare in luce sono la capacità di armonizzare queste polarità e valorizzare l’intuito. È l’intuito che ci permette di conoscere l’interdipendenza di ogni cosa. È l’intuito che ci fa sentire a casa nel mondo naturale, sulla terra in quanto parte di noi. Che ci fa quindi naturalmente evitare antagonismi inutili, guerre e conflitti.
Che ci fa valorizzare la vita e fare di tutto per proteggerla. Questo le donne possono portare nel mondo.”
Per saperne di più sul Women Awakening Project, progetto dedicato a raccogliere la saggezza di donne di tutte le tradizioni spirituali visita: