Formazione in mindfulness transpersonale e in relazione

Trovare l’innocenza in ogni forma

Pratiche contemplative quotidiane per cuori CORaggiosi

Ritiri - Laboratori di ricerca interiore

Si tratta di un percorso del cuore che ha come finalità il celebrare la Vita permettendo alla nostra natura sacra di esprimersi attraverso il coraggio del cuore, il quale sceglie di esserci nel momento presente, in ogni circostanza, lasciando andare la paura, i pregiudizi e le convenzioni che oscurano la nostra vera natura e riconosce che la festa della vita è proprio qui, ora, e in ogni circostanza. È questa l’audacia:
“Per avere luce bisogna farsi crepa, Spaccarsi, Sminuzzarsi, Offrire.” Chandra Livia Candiani
Trovare la profondità per trovare le nostre condizioni, coltivare la Presenza in tutte le sue forme, per il mio beneficio e per il beneficio degli esseri. Imparare a coltivare ciò che mi fa attraversare le inondazioni della vita, riconoscendo ciò che mi fa bene nel mezzo delle condizioni e sapendo che non possiamo riporre la fiducia nella forma, ma neppure gettarla via senza averla esplorata. Forma e saggezza sono parte della nostra Natura e il viaggio della vita è esplorarle.
Cercheremo insieme un modo in cui incontrare le circostanze della vita, coltivando le perfezioni del cuore (generosità, moralità, pazienza, energia, concentrazione, saggezza) che sostengono e supportano gli stati illimitati del cuore che, nella tradizione delle pratiche buddhiste sono parte di ogni essere umano. Ci concentreremo sulle tempeste interiori dal momento che non siamo in grado di controllare quelle esterne nella convinzione che nella tradizione buddhista, le condizioni interiori si possono lasciare andare, perché rendono la vita più difficile di quello che è.

“Essere qui tutto il tempo con schiettezza e tenerezza…

Puoi farlo…”
C. Trungpa

Ci accosteremo alle qualità del cuore a partire dagli insegnamenti buddhisti e da quello che comprendiamo. Trattandosi di qualità intrinseche, possiamo conoscerle senza bisogno di teorie, infatti si possono comprendere gli insegnamenti solo dopo averli realizzati concretamente. La nostra natura più profonda è intrinsecamente etica e se siamo nel momento presente le nostre qualità sorgono spontaneamente.
Useremo l’approccio della Core Process Psychotherapy in particolare per tutti quegli aspetti del percorso in cui si lavorerà in relazione e diverse pratiche contemplative ed espressive dentro la cornice della consapevolezza in azione, convinti che, allenare la dimensione analogica, faciliti il lasciare andare i condizionamenti che oscurano la nostra vera natura.
Alleneremo il coraggio del cuore attraverso la spontaneità, la sacralità e l’intuizione nelle varie forme espressive e attraverso differenti pratiche Contemplative. Lotteremo per le condizioni che oscurano il nostro conoscere e la nostra libertà come esseri umani con compassione e chiarezza.

Requisiti di partecipazione

Questo percorso è aperto a tutti i ricercatori spirituali, in particolare psicoterapeuti, operatori della salute, insegnanti, meditanti che abbiano una regolare pratica e abbiano già fatto un significativo lavoro su di sé, abbiano familiarità con il lavoro in gruppo e con la pratica del silenzio e desiderano offrire la propria autenticità alla vita nella consapevolezza della sacralità di ogni singola espressività e nella consapevolezza che tutte le manifestazioni dell’essere originano dalla stessa Sorgente che accoglie e sostiene.
L’iscrizione al percorso è soggetta a colloquio conoscitivo.

È possibile partecipare ad un singolo incontro, a un gruppo di incontri o abbracciare l’intero percorso nella consapevolezza che la pratica del cuore è ospitante…ma verrà data precedenza di partecipazione a coloro che seguono l’intero percorso.

Struttura della scuola

Il percorso inizia a giugno 2021 e termina nel 2025. Suddiviso in moduli di tre giorni e prevede anche due ritiri che saranno il primo di 7 giorni nel 2021 e il secondo finale di 7/10 giorni da definire nel 2025.

In tutto 13 moduli, di cui 12 di 3 giorni per un totale di 36 giorni e un ritiro di 7 giorni volto a sostenere e approfondire il percorso con Anushka Fernandopulle Insegnante di Vipassana e Heartfulness dello Spirit Rock Meditation Center di San Francisco con cui sono previste 5 giornate di pratica Vipassana e due giornate di pratiche heartfulness e colloqui individualizzati per gli allievi della scuola e infine un ritiro laboratorio finale (da definire rispetto a tempi date e costi) in un luogo dal forte impatto energetico e naturalistico. 

Tutte le pratiche verranno coltivate contemporaneamente con l’intento di:

“non conoscere molte cose, ma mettere molte cose in contatto, uno dei primi gradini dello spirito creativo…”
H. Von Hofmannsthal

Ogni seminario si svilupperà nel momento presente all’interno di un campo che prevederà quattro momenti fondanti:

L’amore che si prende cura
L’amore che risponde al dolore
L’amore che apprezza e si delizia
L’amore che permette

Il gruppo sosterrà il processo.
Durante il percorso è suggerita la frequentazione di almeno un ritiro all’anno (verrà proposta una lista di ritiri all’inizio di ogni anno) oltre ai due previsti all’interno del percorso volti a consolidare la pratica.

Date e luogo

Ogni modulo si svolgerà dal venerdì alle 14.30 alla domenica alle ore 13.00 presso il Centro D’Ompio a Pettenasco (NO). Il ritiro dall’1 al 5 ottobre 2021 e le giornate di Heartfulness dal 7 all’8 ottobre saranno presso l’Eremo di Montecastello (BS). Il ritiro finale è da definire.

MODULO 1 – 25-27 giugno 2021

Quando lo Spazio si fa Sacro. Con Marinella Visconti e Sanda Stojkovich.

MODULO 2 – 1-8 ottobre 2021

Ritiro di Vipassana e Heartfulness 1-5 ottobre e 7-8 ottobre pratiche di Heartfulness e colloqui individualizzati con Anushka Fernandopulle presso eremo di Montecastello(BS).

MODULO 3 – 10-12 dicembre 2021

Cercare l’innocenza in ogni forma. Un viaggio nella profondità della relazione accompagnati dalle perfezioni del cuore. Con Marinella Visconti e Sanda Stojkovich.

MODULO 4 – 8-10 aprile 2022

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia della espressività con Marinella Visconti e Dafna Moscati.

MODULO 5 – 23-25 settembre 2022

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia della danza contemplativa con Marinella Visconti e Clarisse Zaccarino.

MODULO 6 – 2- 4 dicembre 2022

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia del Kum Nye, con Marinella Visconti e Marialuisa Carenzi

MODULO 7 – 24-26 marzo 2023

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia delle vibrazioni armoniche con Marinella Visconti e Elsa Chiesa

MODULO 8 – 22-24 settembre 2023

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia della fluid awareness con Marinella Visconti e Federica Gonzati.

MODULO 9– 1-3 dicembre 2023

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia del Qi Gong con Marinella Visconti e Paolo Testa.

MODULO 10 – 22-24 marzo 2024

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia della poesia con Marinella Visconti e Roberta Peano.

MODULO 11 – 20-22 settembre 2024

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia del movimento con Marinella Visconti e Gemma D’Alessandro.

MODULO 12 – 12-15 dicembre 2024

Allenare il coraggio del cuore con l’audacia della creazione con Marinella Visconti e Valeria Giunta.

MODULO 13 – 2025

RITIRO LABORATORIO FINALE IN LUOGO A FORTE IMPATTO NATURALISTICO SPIRITUALE DA DEFINIRE.

Conduttori

Ogni modulo si svolgerà dal venerdì alle 14.30 alla domenica alle ore 13.00 presso il Centro D’Ompio a Pettenasco (NO). Il ritiro dall’1 al 5 ottobre 2021 e le giornate di Heartfulness dal 7 all’8 ottobre saranno presso l’Eremo di Montecastello (BS). Il ritiro finale è da definire.

Marinella Visconti

Psicoterapeuta ad orientamento contemplativo.

Federica Gonzati

Sociologa operatore olistico craniosacrale biodinamica.

Sanda Stojkovic

Formazione continua in core process psychotherapy – Educatrice perinatale.

Anushka Fernandopulle

Insegnante allo Spirit Rock Meditation Centre.

Paolo Testa

Psicoterapeuta ad orientamento transpersonale e contemplativo Qi Gong.

Clarisse Zaccarino

Psicoterapeuta ad orientamento contemplativo – Danza contemplativa.

Marialuisa Carenzi

Psicoterapeuta ad orientamento contemplativo – Kum Nye.

Elsa Chiesa

Mindfulness Counselor e biomusica.

Roberta Peano

Psicoterapeuta ad orientamento contemplativo, supervisore EMDR.

Gemma D'Alessandro

Insegnante di yoga.

Valeria Giunta

Arteterapeuta – la pratica contemplativa del mandala

Costi

Il costo di ogni singolo modulo di tre giorni è di 300 euro più tessera associativa (25 euro) rinnovabile ogni anno.
Il costo di ogni singolo anno di formazione è di 1025 euro comprensive del ritiro di 5 giorni con Anushka Fernandopulle più le due giornate di formazione individualizzate sempre con Anushka Fernandopulle.

La quota non comprende il ritiro finale (modulo 13) da definire sia rispetto alla meta che ai tempi e ai costi di formazione e il costo per vitto e alloggio da pagare presso il Centro D’Ompio per i seminari della scuola e il costo di vitto e alloggio per l’eremo di Montecastello che ospiterà il ritiro.

I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a:

Associazione Progetto PienEssere

IBAN IT06W0521610901000000001859

(per conti esteri BIC BPCVIT2S)

Causale: cognome e nome del partecipante, nome dell’evento, conduttore/i.

Sedi dei ritiri

Centro d'Ompio

Via Pratolungo, 47 28028 Pettenasco (NO) Telefono 0323888967

Eremo di Montecastello

25080 Montecastello (BS)

Questionario per l'iscrizione

Compila il modulo sottostante per inviare la tua candidatura di iscrizione al Percorso formativo in Mindfulness Transpersonale e in Relazione.