Venerabile Ajahn Candasiri

Chi sono

Venerabile Ajahn Candasiri

La Venerabile Ajahn Candasiri è una delle monache buddiste Theravāda che ha co-fondato il monastero buddista di Chithurst nel West Sussex, in Inghilterra, un monastero succursale del lignaggio di Ajahn Chah. Attualmente è ordinata sīladharā dei dieci precetti, il livello più alto consentito alle donne nella Tradizione della Foresta Thailandese. È una delle monache più anziane del Buddhismo Theravāda occidentale e si è formata insieme a donne che in seguito sono diventate bhikkhuni e badesse di monasteri pienamente ordinate.

Nata nel 1947, Ajahn Candasiri è cresciuta cristianamente a Edimburgo, in Scozia. Dopo la laurea, ha lavorato come terapista occupazionale nel Regno Unito. Ha incontrato gli insegnamenti del Buddha nel 1977 tramite Ajahn Sumedho, dopo aver esplorato diverse tradizioni di meditazione. È diventata una rinunciante nel 1979, un’anagārikā in veste bianca e con otto precetti, presso il monastero buddista di Chithurst.

Ajahn Candasiri fu una delle quattro donne anagārikā che si costruirono un’esistenza nei primi giorni del monastero buddista di Chithurst, insieme a un gruppo di monaci. Nel 1979, il monastero era poco più di una casa abbandonata e fatiscente. Dopo che il gruppo lo trasformò in una residenza funzionale, le monache si trasferirono in una piccola casa lì vicino e la ristrutturarono. La chiamarono Āloka Cottage e alla fine vi fondarono la comunità di ordinazione sīladhārā. Nel 1983, Candasiri ricevette l’ordinazione sīladhārā (vesti marroni e dieci precetti). Consisteva in un insieme unico di 137 regole e in una nuova versione della recitazione del Patimokkha creata da Ajahn Sumedho affinché le monache potessero essere formate secondo il lignaggio di Ajahn Chah. Ajahn Candasiri fu uno dei pionieri monaci sīladharā, formati dai bhikkhu (monaci pienamente ordinati), in alcune parti del Suttavibhanga e in una versione del Vinaya Patimokkha.[1] Alcune delle sorelle sīladharā divennero membri esperti del Sangha, capaci di mantenere il patimokkha, vivendo in armonia e mantenendo la loro comunità con pochissime risorse.

Ajahn Candasiri e le altre sīladharā rimasero al monastero di Chithurst nonostante fossero subordinate ai monaci maschi.[2] Sebbene la comunità sīladharā crescesse nel corso degli anni, alcune iniziarono ad andarsene per seguire una formazione completa nel Vinaya.[3] Ajahn Candasiri era rimasto nella comunità sīladharā, che a un certo punto si ridusse a tre monache. È una delle sīladharā a cui è stato permesso di insegnare e guidare ritiri. Ha vissuto a Chithurst fino al 1999, quando si è trasferita al monastero buddista di Amaravati, dove continua a insegnare.[4]

È una delle monache più anziane del Sangha di Amaravati. Dal 2015, risiede sempre più spesso in Scozia, presso l’eremo di Milntuim nel Perthshire. Inizialmente da sola, con il supporto di donne laiche che la accompagnavano, ora, nel 2020, è solitamente accompagnata da una giovane monastica di Amaravati, quando è lì.

Ritiri ed eventi

Articoli

Attivismo contemplativo