
Nicolò Govoni (1993) è scrittore e attivista per i diritti umani, Presidente e CEO di Still I Rise. Cresciuto a Cremona, a vent’anni si è unito a una missione di volontariato in India, dove ha vissuto per quattro anni laureandosi in giornalismo.
Nel 2018 ha fondato Still I Rise, un’organizzazione umanitaria indipendente che garantisce istruzione di eccellenza per i bambini più vulnerabili e oggi operativa in Nord Ovest della Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Yemen, Colombia, India e Sud Sudan.
Still I Rise è la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il prestigioso percorso di Baccalaureato Internazionale ai bambini profughi e vulnerabili.
Nella maggior parte del mondo, la scuola è un ambiente di sviluppo cruciale in cui crescere, formarsi e trovare autorealizzazione. Poi ci sono alcuni posti in cui la scuola ti salva la vita. La missione dell’organizzazione no-profit Still I Rise è risolvere la crisi scolastica globale emancipando i bambini più discriminati, poveri e vulnerabili attraverso un modello educativo all’avanguardia che mira a fornire un’istruzione eccellente, gratuita, a tutti i bambini del mondo.
Nel 2020 Nicolò è stato nominato al Premio Nobel per la Pace e nel 2023 lo è stata Still I Rise tutta. Attualmente vive e lavora a Nairobi. Ha pubblicato con Rizzoli Bianco come Dio (2018), Se fosse tuo figlio (2019), il libro fotografico Attraverso i nostri occhi (2020), Fortuna (2021), Ogni cambiamento è un grande cambiamento (2022), Un Mondo Possibile (2024) e con Still I Rise – Edizioni Altrove (2023).
La sua storia e quella di Still I Rise sono presenti anche su sussidiari e antologie per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
fonte: Cremona Sera