Il mese scorso vi ho presentato un mio vecchio documentario con Elisabeth Kübler Ross dal titolo “Ti insegno a morire”, in cui la celebre studiosa illustrava le tappe che di solito il morente attraversa e come aiutarlo ad affrontarle fino al grande passaggio, con accettazione e perciò in pace. Il documentario era stato girato in occasione di un seminario di Elisabeth in Ticino nel 1983.
In quell’occasione conobbi e intervistai Silvia, un’infermiera malata di cancro con cui mi legai con viva amicizia. Le proposi di filmare un suo incontro con Elisabeth. Tempo dopo andai da Silvia con Elisabeth. Silvia era ormai costretta a letto. Il colloquio con Elisabeth fu profondo, un richiamo alla consapevolezza: un colloquio non consolatorio, di grande partecipazione umana. Il documentario suscitò grande interesse. Inserii anche le bellissime e toccanti poesie di Silvia sul morire.
Lo propongo ora perché ha mantenuto tutto il suo valore di insegnamento, perché è una rara occasione di stare per quasi un’ora al capezzale di Silvia con Elisabeth.

Ecco il link: https://youtu.be/d150VDCRVmA?feature=shared