Ho conosciuto Matthieu Ricard a Cecina in occasione di un insegnamento del Dalai Lama. Matthieu era il suo traduttore. Fu l’inizio di una amicizia che mi permise di realizzare più documentari e incontri con Matthieu.
Il Dalai Lama è sempre stato molto interessato a incontrare scienziati occidentali, specialmente nel campo delle neuroscienze, fisica, psicologia.
Ne nacque l’organizzazione Mind and Life che, tra le sue iniziative, favorì lo studio degli effetti della meditazione. Matthieu, grande meditatore, fu scelto per gli studi in laboratorio compiuti da Richard Davidson dell’università del Wisconsin. I risultati furono sorprendenti e i giornalisti presero a chiamarlo “L’uomo più felice del mondo”. Realizzai per la
Televisione svizzera un documentario su questo tema che interessò molto il pubblico e che fu proposto più volte. In esso Matthieu spiega i concetti fondamentali del buddhismo, parla dei suoi incontri, spiega gli studi sulla meditazione che lo videro “cavia di laboratorio” e il possibile uso della meditazione, come strumento laico, nelle scuole e in istituzioni come ad esempio le prigioni per favorire la consapevolezza e la gestione delle emozioni disturbanti.

https://youtu.be/8knrMi9WZVE?si=u-ZD-JPwAIEjFKD8