Silvia Penna

Psicologa psicoterapeuta cognitivista e terapeuta EMDR

Chi sono

Silvia Penna
Psicologa psicoterapeuta cognitivista e terapeuta EMDR, ha da sempre sviluppato due anime professionali: l’attività clinica svolta privatamente e in un Centro per le Famiglie della provincia di Torino, e il sostegno all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e soggetti in condizione di svantaggio.
Come sessuologa clinica, porta avanti con passione da parecchi anni percorsi psico- educativi alla sessualità per persone con disabilità presso i servizi. La sua formazione e attività professionale ha proseguito parallelamente al proprio percorso di ricerca spirituale, sostenuto da una relazione terapeutica continuativa e profonda, portando la riconnessione a sé stessa e dando significato ad esperienze significative accadute nella vita.
Il percorso formativo del 2018 “Al Cuore della Mindfulness” condotto da Anne e Klass Overzee, docenti del Karuna Institute, ha segnato, attraverso anche il supporto del Sangha, il pieno contatto con l’apertura del cuore e l’importanza di coltivarla attraverso la pratica. La forte risonanza con la natura e tutti gli esseri viventi, la cui delicatezza ha fin dall’infanzia suscitato in lei una forte commozione, è altresì diventata sempre più centrale nella propria esperienza quotidiana personale e professionale. I percorsi successivi di Psicoterapia Contemplativa, continuano attualmente a rafforzare la capacità di essere presenti a sé stessi nel fluire della vita e hanno portato cambiamenti nella sfera lavorativa.
“Sii gentile quando è possibile. E’ sempre possibile” – Dalai Lama