Select your language here below.
For any clarification please write to info@progettopienessere.org
“Riposare nella misteriosa Presenza di Lei”
Ritiro di fine settimana
con Anne Overzee
dal 24 aprile al 26 aprile 2026
al santuario di Graglia
(provincia di Biella, Piemonte)
Descrizione
In alcuni momenti della nostra vita, sentiamo il bisogno di approfondire il terreno del nostro essere, spesso identificato con il sacro femminile, e di riposare. Spesso siamo così impegnati nelle nostre vite e sentiamo che c’è tanto dolore nel mondo, che tutto ciò che desideriamo è fermarci e rivolgerci a Lei.
Per alcuni di noi Lei potrebbe avere un nome, per altri Lei è un soffio caldo che sentiamo quando siamo a contatto con la natura o quando percepiamo che i confini della nostra esperienza si ammorbidiscono. Molti di noi sentono la Sua Presenza e desiderano sentirla ancora di più. Lei simboleggia un profondo pozzo di consapevolezza amorevole e conoscenza intrinseca, che a volte si manifesta come energia protettiva e compassionevole, una fonte o un grembo da cui tutte le cose emergono e a cui tutte le cose possono tornare.
Questo ritiro sarà un momento per fermarci e aprire i nostri cuori a Lei, in qualsiasi modo possiamo percepire la Sua Presenza. Sarà un ritiro in silenzio, durante il quale potremo dare spazio ai processi interiori ed esteriori che emergeranno in quel momento. Respireremo la stessa aria, cammineremo sulla stessa terra, sacra per la sua connessione con la Madonna Nera, e saremo tutti/e invitati/e a mangiare alla stessa tavola misteriosa e inclusiva della Sua Presenza.
Quando
dal 24 al 26 Aprile 2026
Dove
Santuario di Graglia, in provincia di Biella (https://www.
Un luogo sacro con una vista spettacolare sul Monviso e collocato all’interno di una via per pellegrini…Circondato da boschi e da una natura ispirante..
A questo link le informazioni su come arrivare al Santuario di Graglia.
A chi è rivolto?
I partecipanti con esperienza nella pratica meditativa/contemplativa ed è necessario essere a proprio agio sia in contesti di ritiro in silenzio sia nella condivisione in gruppo.
Conduttore
Anne Overzee – M.A. (Cantab.), Ph.D.; U.K.C.P. & E.A.P. reg. psychotherapist
Nobile silenzio
Per tutta la durata del ritiro si osserverà il Nobile Silenzio, che i partecipanti sono invitati a rispettare.
Il Nobile Silenzio ci dà l’opportunità di non farci coinvolgere in conversazioni con le altre persone, a meno che ciò non sia assolutamente necessario; aiuta a calmare la mente e ci permette di avere lo spazio e il tempo per guardare al nostro interno ed osservare i nostri pensieri, sensazioni, emozioni.
Durante il ritiro è pertanto consigliato ai partecipanti di non utilizzare telefoni, cellulari, laptop, IPad o IPod, ecc.
Codice di Condotta e di Etica per i Partecipanti al Ritiro
I Cinque precetti:
1. Astenersi dal togliere la vita; prendersi cura e proteggere tutti gli esseri viventi, nostre madri.
Rispettando questo precetto, riconosciamo la connessione tra tutti gli esseri viventi e il rispetto per tutte le forme di vita. Concordiamo sul affinare la nostra comprensione del non uccidere e non nuocere in tutte le nostre azioni. Mentre alcuni di noi suggeriscono la dieta vegetariana e altri no, tutti noi ci impegniamo ad adempiere a questo precetto di non-uccidere e della cura verso altri esseri viventi durante il ritiro, nello spirito della riverenza per la vita, onorando la vita.
2. Astenersi dal appropriarci di quello che non ci è stato dato; rispettare la proprietà e i confini degli altri.
Concordiamo sul non prendere ciò che non ci appartiene e a rispettare la proprietà e i confini degli altri, sia per quanto riguarda spazio fisico che personale. Concordiamo a portare consapevolezza verso un uso rispettoso e ecologico delle risorse della terra.
3. Astenersi da un linguaggio falso; dire la verità con compassione.
Concordiamo sul dire ciò che è vero e utile, di astenersi da pettegolezzo, da mentire, da un linguaggio che crei divisione nella comunità. Durante un ritiro in silenzio questo riguarda tutti quei momenti quando parliamo. Concordiamo sul mantenere il segreto su ciò che ci viene detto in esplicita confidenza, ameno che non riguardi la protezione (incolumità) o la salute della comunità. Concordiamo sul coltivare una comunicazione
chiara e cosciente, avere la qualità della amorevole gentilezza e dell’onesta come basi del nostro linguaggio.
4. Astenersi dall’erronea condotta sessuale: evitare a rompere confini sessuali delle proprie e altrui relazioni stabili.
Concordiamo sull’evitare di nuocere attraverso un comportamento sessuale scorretto, evitare lo sfruttamento sessuale e le relazioni sessuali che sono fuori dei confini dai impegni relazionali che abbiamo assunto o che includono un altra persona che ha questi impegni in un altra relazione.
5. Astenersi dal uso delle sostanze inebrianti che tendono a annebbiare la mente, causano danni e portano alla mancanza del rispetto di altri precetti.
É chiaro che l’abuso di sostanze causa tremenda sofferenza. Concordiamo che durante il ritiro non ci sia uso di nessun tipo di sostanze inebrianti (stupefacenti).
Costo
Il ritiro è come da tradizione ad OFFERTA LIBERA PER IL CONDUTTORE E IL TRADUTTORE
È necessaria la Tessera Associativa (25 €) che ci aiuta a sostenere chi sostiene.
E’ previsto un rimborso spese organizzative di 120 € da intestare a:
Associazione Progetto PienEssere APS
IBAN IT98P0623010996000046591010
(per conti esteri BIC CRPPIT2P323)
Causale: nome, cognome, ritiro con Anne Overzee
Per maggiori informazioni ed iscrizione, scrivere a: info@progettopienessere.
NOTA BENE: La quota di rimborso spese può essere restituita entro un mese prima dall’evento.
Dopo quella data non è più rimborsabile.
Il rimborso spese serve all’associazione per coprire le spese vive del ritiro e dell’associazione.
Grazie per la comprensione.
L’iscrizione al ritiro è suggerita almeno tre mesi prima dell’evento così da permetterci una più semplice organizzazione
FONDO DI SOSTEGNO: Se desideri sostenere altri partecipanti che hanno difficoltà a permettersi la quota di iscrizione puoi fare una donazione menzionando “fondo di sostegno ritiri ” e nome e cognome
Tutto il lavoro (organizzazione, segreteria, accoglienza, supporto all’insegnante etc viene svolto solo su base volontaria.
Associazione Progetto PienEssere APS
IBAN IT98P0623010996000046591010
(per i conti esteri BIC CRPPIT2P323)
oppure/or:
Causale: Nome e Cognome – donazione liberale
Ecco i progetti che sosteniamo:
VITTO E ALLOGGIO SANTUARIO DI GRAGLIA
Vitto e alloggio saranno pagabili al santuario.
Fateci sapere per tempo eventuali intolleranze e necessità per raggiungere il santuario.
È gradita ogni facilitazione e comunicazione anticipata e genererà molta Metta
Per informazioni scrivere a: info@progettopienessere.org
“Resting in Her mysterious Presence”
Retreat with Anne Overzee
24-26 April 2026
WHEN
The retreat starts at 9:30 am on 24th and ends at 12:30 pm on 26th with lunch
Location: Santuario di Graglia Via Campiglie 1, Graglia 13895 (BI),
Italy
DESCRIPTION
At certain times in our lives, we feel the need to go deeper into the ground of our being, often identified with the sacred feminine, and rest. Often we are so busy with our lives and feel that there is so much pain in the world, that all we want to do is stop and turn to Her.
For some of us She may have a name, for others She is a warm breath that we feel when we are in nature or when we feel the edges of our experience softening. Many of us feel Her Presence and want to feel it even more. She symbolizes a deep well of loving awareness and intrinsic knowing, which sometimes manifests as protective and compassionate energy, a source or womb from which all things emerge and to which all things can return.
This retreat will be a time to stop and open our hearts to Her, in whatever way we can sense Her Presence. It will be a silent retreat, during which we can give space to the inner and outer processes that arise in that moment. We will breathe the same air, walk the same land, sacred for its connection with the Black Madonna, and we will all be invited to eat at the same mysterious and inclusive table of Her Presence.
The retreat begins with lunch on Friday, April 24 at 12:30 and ends with lunch on Sunday, April 26