Select your language here below.
For any clarification please write to info@progettopienessere.org
LO YOGA MAHÃYÃNA
NELLA TRADIZIONE SANSCRITA BUDDHISTA:
I FONDAMENTALI
con MARCO RICCI Vìryashrì
dal 5 al 6 luglio 2025
al santuario di Graglia
Ritiro sulla tradizione sanscrita mahāyāna con pratica di yoga e qi gong buddhista di posture, respiro ed movimento
Negli insegnamenti di molti maestri del buddhismo tantrico (come Naropa, Niguma, Virupa, Padmasambhava,..) ci sono pratiche di esercizi fisici che oggi potremmo chiamare yoga o qi gong (tsa lung Trulkhor in tibetano).
Venivano praticate dagli yogi in India, Tibet e Cina per sviluppare il movimento del corpo insieme al respiro, alla visione e alla meditazione, al fine di armonizzare corpo e mente .
Secondo i tantra, oltre al corpo fisico, ognuno possiede una rete di canali attraverso cui scorrono le energie che regolano le funzioni essenziali della vita: questa parte di noi è chiamata corpo sottile o corpo energetico.
Le tecniche di questo yoga servono a sciogliere i blocchi dei canali energetici (legati agli accadimenti del nostro passato) che oscurano le nostre potenzialità psicofisiche e spirituali, ristabilendo consapevolezza, salute, energia e longevità.
Si pratica in varie serie di sequenze codificate, che partono dal movimento per andare verso l’immobilità preparando spontaneamente la meditazione.
permette di sperimentare come il corpo fisico sia sostenuto dal corpo di energia, e di come questo sia attivo quando il corpo fisico si tende, si scuote e poi si rilassa sciogliendo i blocchi nelle Nāḍī con il movimento coordinato al respiro in armonia con la presenza mentale di pura osservazione, uno stato che è meditazione in movimento.
Sincronia di esercizi fisici, di respirazione, di visualizzazioni e meditazione.
Questo yoga puo’ essere praticato anche solo per accrescere la vitalita’, l’energia e la salute; come via per l’illuminazione, invece, presuppone l’addestramento a superare l’attaccamento, a sviluppare della bodhicitta e la compassione e stabilizzare la visione della vacuità che e’ il substrato della realta’.
Comprende movimenti armonici legati a diversi aspetti della respirazione, per prendere coscienza del proprio corpo e controllare il respiro, uno dei mezzi principali per coordinare l’energia vitale (prāna).
Dove
Santuario di Graglia, in provincia di Biella (https://www.
Un luogo sacro con una vista spettacolare sul Monviso e collocato all’interno di una via per pellegrini…Circondato da boschi e da una natura ispirante..
A questo link le informazioni su come arrivare al Santuario di Graglia.
Conduttore
N.B. È necessario se frequentate per la prima volta i nostri ritiri prima dell’iscrizione compilare una scheda per raccogliere informazioni sulla vostra precedente pratica e sul vostro stato di salute:
In presenza (max 45 partecipanti)
Costi
Le donazioni liberali possono essere fatte al termine del ritiro
L’offerta libera – dãna – è una modalità proveniente dalle antiche tradizioni di riconoscere di aver ricevuto qualcosa di prezioso per la vostra vita. Il Buddha nei suoi insegnamenti enfatizzava il valore della generosità e della condivisione di ciò che abbiamo con gli altri quale pratica essenziale per coltivare la felicità e il benessere. Nel ricevere con gratitudine e nel dare con generosità, diveniamo più pienamente coscienti e partecipi della rete interconnessa della vita che ci sostiene tutti. La generosità permette alla trasmissione degli insegnamenti di Dharma di proseguire e di rimanere accessibili a tutti coloro che desiderano riceverli.
PER ISCRIVERSI FORMALMENTE AL RITIRO
È necessaria la tessera associativa (25 euro ) più una quota di rimborso spese di 40 € al momento della prenotazione.
Vi preghiamo gentilmente di inviarci copia del bonifico per facilitare le pratiche di segreteria e di organizzazione
Associazione Progetto PienEssere APS
IBAN IT98P0623010996000046591010
(per i conti esteri BIC CRPPIT2P323)
oppure
Causale: Nome e Cognome – Tessera Associativa – Rimborso spese ritiro Marco Ricci
Dopo quella data non è più rimborsabile.
Grazie per la comprensione
VITTO E ALLOGGIO SANTUARIO DI GRAGLIA
Per informazioni scrivere a: info@progettopienessere.org
( se avremo a disposizione un fondo donazione)
2) Affinché PienEssere possa organizzare ritiri sulla base di donazioni, dobbiamo avere un flusso di cassa ragionevole in modo da poter pagare in anticipo vitto alloggio trasporti (per insegnanti, traduttori e organizzatori) e spese vive dell’associazione (commercialista assicurazione volontari, marche da bollo, strumenti web etc)
Puoi farlo tramite il nostro conto bancario e menziona il tuo nome e donazione liberale come riferimento
3) FONDO DI SOSTEGNO: Se desideri sostenere altri partecipanti che hanno difficoltà a permettersi la quota di iscrizione puoi fare una donazione menzionando “fondo di sostegno ritiri ” e nome e cognome
Tutto il lavoro (organizzazione, segreteria, accoglienza, supporto all’insegnante etc viene svolto solo su base volontaria)
4) Puoi sostenere i progetti dell’associazione facendo una donazione a
Associazione Progetto PienEssere APS
IBAN IT98P0623010996000046591010
(per i conti esteri BIC CRPPIT2P323)
oppure
Causale: Nome e Cognome – donazione liberale
A questa pagina puoi trovare i nostri progetti del cuore:
https://progettopienessere.
Alcuni dei nostri progetti:
KARMA YOGA
SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE
DÃNA per l’associazione e fondo di sostegno
Iscriviti