Cerimonia Incarnata: un Pellegrinaggio con Klaas Overzee

Ritiri di ecoDharma, sui Brahmavihara e Pellegrinaggi

CERIMONIA INCARNATA:

UN PELLEGRINAGGIO

CON KLAAS OVERZEE

dal 29 maggio al 2 giugno 2024

Il paesaggio è fluido: scorre intorno a noi e ci avvolge. Non è, tuttavia, esterno all’individuo; il paesaggio è un insieme di informazioni sensoriali che genera un’esperienza vista e sentita del mondo. È una costituzione simbolica dell’ambiente in cui esistono gli esseri umani” (Paul Faulstich).

I popoli indigeni dell’Australia hanno camminato e cantato lungo i sentieri che devono essere tenuti nella memoria del loro popolo per la loro sopravvivenza. Queste “vie dei canti” collegavano pozzi d’acqua cruciali per la loro sopravvivenza fisica e rappresentavano anche un modo sacro di vedere e di essere nel mondo. Percorrendo questi sentieri stavano ritessendo i “sogni” o le visioni che li tenevano in vita come popolo appartenente alla terra.

In questo pellegrinaggio cammineremo su piccole parti di un antico percorso di pellegrinaggio che collega i luoghi sacri della Madonna Nera. Ci rivolgeremo a Lei per darci risorse e, come parte dell’intenzione di questo pellegrinaggio, cercheremo di portare la nostra consapevolezza e il nostro amore alla terra e alla sua sacra eredità. In particolare ascolteremo le esigenze della Madre Terra in questo ambito, soprattutto in relazione all’acqua, sua linfa vitale.

Dormiremo al Santuario di Graglia e ogni giorno esploreremo aspetti del territorio. Le passeggiate saranno di media difficoltà e prevedono una giornata di arrampicata in montagna. Ci saranno pratiche di meditazione in movimento, Consapevolezza attraverso il Movimento e momenti di contemplazione per aiutarci a creare le condizioni per rallentare e portare attenzione gentile nel nostro camminare, in modo che le nostre impronte possano lasciare impronte d’amore.

I partecipanti devono portare indumenti adatti, scarpe da passeggio e bastoni, se possibile, e portare cose di pronto soccorso di base che userebbero in caso di emergenza.

Data e luogo

Il ritiro si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno 2024 presso il Santuario di Graglia, in provincia di Biella (https://www.santuariodigraglia.com/)

Partecipanti

Aperto a tutti i “Praticanti” in cammino.

Conduttori

Klaas Overzee – MA in Core Process Psychotherapy and am a practising Feldenkrais Teacher Accredited by the UK Feldenkrais Guild.

Per informazioni contattare info@progettopienessere.org

Programma Pellegrinaggio

Il programma potrebbe subire modifiche legate al tempo o altro che si riterrà opportuno.

29 maggio 2024 ore 9.30 inizio lavori

Ore 14.30 Visita stabilimento Lauretana

30 maggio 2024  Visita San Carlo /eco dodecasillabo / Bagneri, pranzo al sacco

31 maggio 2024  Rifugio Pianetti pranzo al rifugio ore 13.30 (da 9 euro e oltre a seconda del piatto scelto, ognuno è libero)

1 giugno 2024  Laghetto libellula, pranzo al sacco

2 giugno 2024  Monastero Tibetano Mandala Samten Ling

Ore 9.45 puja – Mandala pellegrinaggio – pranzo (10 euro da versare direttamente al monastero Mandala Samten Ling)

Costo

Offerta Libera. È necessaria la tessera associativa (25 euro) ed è previsto un rimborso spese di euro  100 per organizzazione, vitto e alloggio dei conduttori e del traduttore.

COSTI PER VITTO E ALLOGGIO:  Da definire.

È previsto un contributo per assicurazione infortuni lungo il cammino (da suddividere fra i partecipanti) comunicato a breve …

I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a:

Associazione Progetto PienEssere

IBAN IT98P0623010996000046591010

(per conti esteri BIC CRPPIT2P323)

Causale: Cognome e Nome del partecipante – Iscrizione Pellegrinaggio  con Klaas Overzee  – Tessera Associativa e rimborso spese


NOTA BENE: La quota di rimborso spese può essere restituita entro un mese prima dall’evento.
Dopo quella data non è più rimborsabile.
Può però essere utilizzabile come quota per un altro ritiro in programma nell’anno corrente.
Grazie per la comprensione.
Il rimborso spese serve all’associazione per coprire le spese vive del ritiro e dell’associazione.

Altri ritiri ed eventi

Questionario per l'iscrizione

Compila il modulo sottostante per inviare la tua candidatura di iscrizione all’evento.