Mindful Effective Teaching (MET)

Ritiri laboratori

Mindful Effective Teaching (MET)

Formazione per Formatori e Insegnanti
con Lorenza Corti

“Insegniamo chi siamo.” Parker Palmer

Insegnare qualcosa a qualcuno è un’attività che ci fa sentire ispirati, che ci dona tanta bellezza e che possiamo percepire come una missione, ma che è anche molto difficile e stressante. La stanchezza e la frustrazione per le difficoltà incontrate possono generare sofferenza che si riverbera nella nostra attività di formatori facendoci entrare in un ciclo non salutare al quale è difficile sottrarsi.

Lo stress che portiamo nel setting formativo è un grande ostacolo perché la stanchezza e il disagio emotivo ci chiudono e non ci consentono di ascoltare e stare in empatia con chi apprende. Perdiamo la passione e la motivazione e viviamo l’esperienza dell’insegnamento come una esperienza frustrante, la nostra “presenza” si impoverisce e desideriamo solo allontanarci il prima possibile dal quel contesto che ci genera disagio. In questo caso è importante che ci prendiamo cura di noi e del nostro benessere psicologico.

Quando insegniamo portiamo nel contesto di apprendimento ciò che noi incarniamo con la nostra “presenza” (“teaching presence”). Se la nostra presenza è abile riusciremo a trasportare la classe in un luogo in cui la mente e il cuore si muovono sviluppando connessioni (insegnante-studente e studente-studente) basate su compassione e apertura non giudicante molto proficua all’apprendimento. Le dimensioni della presenza dell’insegnamento sono capacità interrelate che possiamo coltivare simultaneamente: avere un cuore aperto che sa ascoltare gli altri, essere presenti nel setting formativo essendo ricettivi verso tutto ciò che sorge, essere capaci di osservare il proprio comportamento, avere la capacità di riconoscere le proprie emozioni e saperle regolare, riuscire a definire delle regole che è possibile ed accettabile rispettare. Inoltre per connetterci o riconnetterci con la nostra passione e motivazione per l’insegnamento è necessario creare, nel contesto in cui insegniamo, un clima favorevole in cui il feedback di chi apprende ci insegna qualcosa, la gioia di chi apprende nutre la nostra passione, la buona qualità dell’apprendimento che facilitiamo nutre la nostra motivazione.

L’obiettivo di ogni insegnamento dovrebbe essere quello di favorire un apprendimento profondo ed efficace caratterizzato da abilità di auto-regolazione, motivazione intrinseca, intelligenza emotiva, uso sapiente di tecniche e strategie di studio efficaci. Per facilitare un tale apprendimento è utile sviluppare a nostra volta alcune abilità:

  • Saper ascoltare chi apprende
  • Aver fiducia nelle capacità di chi apprende diventando un “facilitatore di apprendimento”
  • Sviluppare la propria intelligenza emotiva
  • Conoscere le strategie di insegnamento

 

Conduttrice: Lorenza Corti

Creatrice del corso MEL, esperta in coaching, educational management e praticante mindfulness, dal 2017 secondo la tradizione Theravāda dei monaci della foresta.

 

Scopo del corso

Questo corso mira a generare un campo in cui è possibile sviluppare le qualità caratteristiche di una teaching presence abile e le condizioni affinché il nostro insegnamento sia efficace: la capacità di ascolto, la capacità di avere fiducia in chi apprende, la consapevolezza delle proprie emozioni riguardo l’insegnamento, la conoscenza di alcune strategie di insegnamento che favorisco l’apprendimento attivo e auto-regolato.

In collaborazione con l’Associazione MEL-MET.

 

Format

Il corso utilizza un approccio Mindfulness-based Group Coaching ed è organizzato in gruppi di massimo 8 persone e prevede 12 moduli serali di 3 ore (18-21 h).

Ogni modulo è disegnato con una struttura eterogenea che prevede una parte di condivisione, una pratica meditativa, ed alcune attività esperienziali che mirano a sviluppare le abilità necessarie ad un insegnamento efficace e consapevole.

Sono previste alcuni sezioni di formazione frontale in cui vengono esposte tecniche di insegnamento e alcuni costrutti relativi.

 

Quando

Il prossimo corso comincerà il  22 Settembre 2022 e si terrà il giovedì sera dalle 18:00 alle 21:00.

Le date previste: 23 e 30 settembre, 14, 21 e 28 ottobre, 11, 18 e 25 novembre, 2 e 16 dicembre, 13 e 27 gennaio 2021.

 

Dove

I corsi sono svolti on-line su piattaforma zoom.

 

Info

Numero partecipanti: i gruppi sono di massimo 8 persone.

Impegno previsto: 36 h lavoro di gruppo in 12 incontri + 33 h lavoro individuale.

Homework: dopo ogni incontro sono assegnati homework (3 h di lavoro individuale per ogni modulo).

Valutazione: un questionario self-report pre e post corso verrà proposto per valutare le competenze acquisite.

Materiali: riferimenti bibliografici, documenti preparati dal coach, video, talk riguardanti i contenuti del corso.

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti quelli che formano, insegnano, educano, allenano e desiderano facilitare un apprendimento efficace e consapevole, preservando la passione e la motivazione per l’insegnamento e il proprio benessere psicologico. Chi insegna all’università. Chi educa. Chi forma risorse umane in aziende e organizzazioni. Chi insegna a scuola. Chi insegna yoga. Chi insegna la pratica della meditazione. Chi fa il coach. Chi ha figli a cui insegnare. Chi facilita i gruppi. Chi vuole insegnare qualcosa a qualcuno.

 

Moduli

Modulo 1: Introduzione al corso e chemistry

Modulo 2: La mindfulness come risorsa per noi e come pratica da offrire

Modulo 3: Come coltivare la teaching presence

Modulo 4: L’ascolto attivo, come allenarlo

Modulo 5: L’uso delle domande nell’insegnamento

Modulo 6: La regolazione delle emozioni

Modulo 7: La scoperta della nostra motivazione

Modulo 8: Come coltivare il benessere psicologico

Modulo 9: Strategie di insegnamento

Modulo 10: Strategie di insegnamento

Modulo 11: Come dare regole e come valutare l’apprendimento facilitato

Modulo 12: Conclusione, guadagni del percorso

Costi

420 euro dilazionabili + tessera (25€)

Associazione Progetto PienEssere
IBAN IT06W0521610901000000001859
(per i conti esteri BIC BPCVIT2S)

Causale: Nome e Cognome – Formazione MET – Tessera Associativa.

Altri ritiri ed eventi

Questionario per l'iscrizione

Compila il modulo sottostante per inviare la tua candidatura di iscrizione all’evento.