L’Essenza della Pratica
Ritiro di Capodanno 2023
con Davide Cova
Quando
Da venerdi 29 dicembre 2023 alle 18 fino a mercoledi’ 3 gennaio 2024 alle 14.
Dove:
Santuario di Graglia, in provincia di Biella (https://www.
Un luogo sacro con una vista spettacolare sul Monviso e collocato all’interno di una via per pellegrini…Circondato da boschi e da una natura ispirante..
Costi per vitto e alloggio: 45 euro al giorno.
Programma
Tre giorni meditativi dedicati alla trasmutazione e distillazione di sé, alla luce della Via Improvvisa. Giornate fitte di Pratica e Contemplazione, immersi nel Silenzio, dove generare inedite versioni di sé attraverso un ventaglio di pratiche meditative, lavoro psico-corporeo e disciplina del Respiro, in un Sangha appassionato.
Celebriamo in raccoglimento aumentato il passaggio nel nuovo anno, ispirati dal Cuore della Grande Perfezione, gli insegnamenti visionari di Dudjum Lingpa sullo Dzogchen, così da alimentare i semi della Consapevolezza Cosciente in noi e nelle nostre relazioni nel Nuovo che Avanza.
Nobile silenzio
Per tutta la durata del ritiro si osserverà il Nobile Silenzio, che i partecipanti sono invitati a rispettare.
Il Nobile Silenzio ci dà l’opportunità di non farci coinvolgere in conversazioni con le altre persone, a meno che ciò non sia assolutamente necessario; aiuta a calmare la mente e ci permette di avere lo spazio e il tempo per guardare al nostro interno ed osservare i nostri pensieri, sensazioni, emozioni.
Durante il ritiro è pertanto consigliato ai partecipanti di non utilizzare telefoni, cellulari, laptop, IPad o IPod, ecc.
Partecipanti:
Conduttore
Davide Cova (1968, Milano) trasmette la psicologia, la filosofia e sopra ogni cosa la meditazione introspettiva buddhista nei suoi molteplici formati e in chiave laica presso diversi Centri e Istituzioni.
La sua formazione in ambito buddhista mahayana prosegue sotto la guida del seguito di Sua Santità il XIV Dalai Lama, ovvero il Venerabile Dagri Rinpoce, il Venerabile Kensur Jhado Rinpoce, il Venerabile Dagyab Rinpoce, il Venerabile Tich Naht Hahn e certamente il Dalai Lama stesso.
Si è inoltre formato a Berlino come insegnante di Hatha-Yoga Classico in accordo agli Yoga Sutra di Patañjali e lo insegna dal 1995 in molteplici sedi.
Si è formato come Counselor Biosistemico presso la Scuola Italiana di Biosistemica di Roma, con il Prof. Dr. Jérome Liss ed ha approfondito la sua formazione con il Prof. Dr. Paul Rebillot, fondatore del Gestalt Institute di San Francisco. Si è laureato in Filosofia Politica presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato post-laurea in ‘Risoluzione e Trasformazione del Conflitto’ presso la School for International Training, Brattleboro, Vermont (USA) e presso la Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa. Ha servito come analista politico presso le sedi ONU di New York (DPA) e di Copenhagen (UNDP).
Costi:
Per gli insegnamenti e l’organizzazione è prevista la donazione che è possibile fare dopo il ritiro.
È necessaria la Tessera Associativa (25€) che ci aiuta a sostenere chi sostiene.
E’ previsto un rimborso spese organizzative di 60 € da intestare a:
Associazione Progetto PienEssere
IBAN IT98P0623010996000046591010
(per i conti esteri BIC CRPPIT2P323)
Causale: Nome e Cognome – Tessera Associativa e rimborso spese