Il Mandala Interiore

Ritiri laboratori

Il Mandala Interiore

con Geraldina Neri

 

“Esplorò la sua anima con un telescopio.

E tutto quanto vi appariva irregolare

egli dimostrò essere splendore di costellazioni.

E aggiunse mondi e mondi nascosti alla coscienza”

Samuel Taylor Coleridge

 

Quando?

Il 22-24 ottobre 2021, presso il Centro d’Ompio – Lago D’Orta.
L’evento si terrà online se le condizioni pandemiche dovessero richiederlo.

 

Il ritiro:

Ci sono momenti nella vita in cui ci sentiamo un po’ persi e confusi, durante i quali sentiamo il bisogno di nuove forze, di nuove idee, di nuove direzioni oppure solamente di fermarci e ricontattarci, riscoprire il ricchissimo universo che ci abita, fatto di risorse, capacità, talenti, luoghi e relazioni.

Questo universo interiore ha il suo simbolo nel Mandala che, secondo Jung, è il simbolo della totalità dell’essere e l’archetipo dell’ordine interiore di ogni persona.

Il simbolo del mandala, quindi, non è solo un’affascinante forma espressiva artistica e spirituale presente in molte antiche civiltà e tradizioni religiose ma esercita anche un’azione sull’autore del disegno perché in questo simbolo si nasconde un effetto magico molto antico: un recinto sacro della personalità più intima, un cerchio protettivo che evita la dispersione e tiene lontane le preoccupazioni provocate dall’esterno.

In questo ritiro/ laboratorio, attraverso Mindfulness, Heartfulnes, meditazioni guidate e condivisioni in gruppo, ognuno prenderà contatto col il proprio Mandala Interiore e gli darà forma, colore e spazio sulla carta.

 

Cosa portare?

Porta con te un cartoncino del colore che desideri (dimensioni 50 x70) e materiale per colorare a tua scelta (matite, pastelli, pennarelli, etc.) E ricorda: non è importante che tu sappia o meno disegnare. Sarà l’energia a guidarti!

 

Costo

Il percorso è a offerta libera ed è necessaria l’iscrizione all’Associazione (25€) che ci aiuta a sostenere chi sostiene.

La pratica del dãna (offerta libera) è una modalità proveniente dalle antiche tradizioni di riconoscere di aver ricevuto qualcosa di prezioso per la vostra vita. Il Buddha nei suoi insegnamenti enfatizzava il valore della generosità e della condivisione di ciò che abbiamo con gli altri quale pratica essenziale per coltivare la felicità e il benessere. Nel ricevere con gratitudine e nel dare con generosità, diveniamo più pienamente coscienti e partecipi della rete interconnessa della vita che ci sostiene tutti.
La generosità permette alla trasmissione degli insegnamenti di Dharma di proseguire e di rimanere accessibili a tutti coloro che desiderano riceverli.

I pagamenti per la Tessera Associativa e la donazione dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario a:

Associazione Progetto PienEssere
IBAN IT06W0521610901000000001859
(per conti esteri BIC BPCVIT2S)

Causale: Cognome e Nome del partecipante – donazione ritiro/laboratorio con Geraldina Neri e Tessera Associativa (25€)

Per informazioni ed iscrizioni, scrivere a: info@progettopienessere.org 

 

Altri ritiri ed eventi

Questionario per l'iscrizione

Compila il modulo sottostante per inviare la tua candidatura di iscrizione all’evento.