Parole che dondolano

Un attimo di fiducia e dignità

Parole che dondolano
Un attimo di fiducia e dignità

 

Che cos’è una nenia? (Da Treccani)

  1. Nell’antica Roma, un canto funebre intonato dalle prefiche dietro il feretro secondo schemi fissi e al suono del flauto…
  2. Nell’uso comune, canto in movimento piuttosto lento, che ritorna ad ogni verso sulla stessa formula melodica o anche sullo stesso grado tonale….
  3. Cantilena in genere…

 

Le nenie sono lingue proprie, strane, profonde, inventate, che rischiano l’estinzione; e quindi ecco un progetto piccolo e semplice, ma denso; basato sul dono di una nenia o ninna nanna rivolto a tutti, piccoli e grandi vicini alla vita o vicini alla morte.

Una nenia fatta di una o più parole che se ripetute e cantilenate diventano culla per tutti, senza lasciare fuori nessuno.

Tornare ogni tanto in quel dondolio della casa-pancia che rassicura, assopisce, quieta per lasciare spazio alle cose buone, quelle che odorano di pane caldo o di latte.

La nenia conforta e ci permette di stare nell’apertura, qualsiasi essa sia. La nenia dona capacità di stare e non scappare.

Un momento breve in cui ascoltare una “ripetizione”, quasi sussurrata, apre l’umano e il suo potenziale.

Una coccola potente, un lasciarsi andare per rinascere più coraggiosi e solidali e più belli che mai.

 

Quando?

Una volta al mese, mettiti comodo e fatti ninnare.

Primo audio da ascoltare: Presentazione

Prima NinnaNanna: audio

Seconda NinnaNanna: audio

Secondo audio

Terza NinnaNanna: audio

 

 

 

La Vergine culla il Figlio tra le braccia. La falce di Luna
crescente ai suoi piedi rievoca la figura di Iside come Regina del Cielo. 
Dipinto fiammingo, XIII sec. 

 

 

Offerte

Se si desidera fare una donazione, queste lo coordinate bancarie:

Associazione Progetto PienEssere
IBAN IT98P0623010996000046591010
(per i conti esteri BIC CRPPIT2P323)

oppure

Paypal

Causale: Nome e Cognome – Donazione liberale  – Tessera Associativa.

È benvenuta la Tessera Associativa che ci aiuterà a SOSTENERE CHI SOSTIENE l’obiettivo principale nell’Associazione Progetto PienEssere.
È possibile iscriversi sia come socio ordinario che come socio sostenitore.

 

Iscriviti

Clicca qui

 

 

Gli incontri sono ad offerta libera. E’ molto gradita l’iscrizione all’associazione. Ci aiutereste così a sostenere chi sostiene che è il nostro intento principale.
Supporta il Progetto PienEssere con la raccolta fondi per le borse di studio per coloro che intendono formarsi nella Braveheartfulness School.

L’offerta libera (dãna) è una modalità proveniente dalle antiche tradizioni di riconoscere di aver ricevuto qualcosa di prezioso per la vostra vita. Il Buddha nei suoi insegnamenti enfatizzava il valore della generosità e della condivisione di ciò che abbiamo con gli altri quale pratica essenziale per coltivare la felicità e il benessere. Nel ricevere con gratitudine e nel dare con generosità, diveniamo più pienamente coscienti e partecipi della rete interconnessa della vita che ci sostiene tutti.
La generosità permette alla trasmissione degli insegnamenti di Dharma di proseguire e di rimanere accessibili a tutti coloro che desiderano riceverli.

Attivista

Sara Cavallaro

Parole che dondolano

Contattaci per informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni su questa attività.