Il simbolo nei percorsi di evoluzione interiore

“molti sono i sentieri che conducono alla vetta dell’unico e identico monte; le differenze tra questi sentieri sono tanto più visibili quanto più in basso ci si trova, ma esse svaniscono arrivando sulla vetta[…]” – A. K. Coomaraswamy

I simboli mantengono ancora il contatto con le fonti più profonde della vita; esprimono per così dire lo “spirituale vissuto” ed in questo modo danno un significato all’esistenza umana. Essi rivelano la corrispondenza tra le strutture dell’esistenza umana e le strutture cosmiche; l’uomo non si sente isolato nell’universo. Colui che comprende un simbolo non solamente si apre al mondo ma nello stesso tempo riesce ad uscire dalla propria situazione particolare e ad accedere ad una comprensione dell’universale.

Grazie al simbolo l’esperienza individuale viene risvegliata e trasmutata in atto spirituale; vivere un simbolo e decifrarne correttamente il messaggio implica l’apertura verso lo spirito e alla fine l’accesso all’universale.
Nei nostri incontri utilizzeremo la “forza” del simbolo come un mezzo di insegnamento per avvicinarci, sensibilizzarci, riscoprire questo antico linguaggio e per risvegliare l’intuizione, qualità essenziale per procedere sulla via spirituale.

Struttura

Tre incontri on line di un’ora ciascuno:

  • Il linguaggio dei simboli
  • Simboli del centro
  • L’Axis Mundi

Date e orari

  • 3 febbraio 2021;
  • 3 marzo 2021;
  • 7 aprile 2021
Orario: 21:00 – 22:00

Docenti

Massimo Gusmano

Psicologo, formatore e trainer counselor

Demetrio Battaglia

Scrittore e webwriter
Gli incontri sono ad offerta libera. E’ molto gradita l’iscrizione all’associazione. Ci aiutereste così a sostenere chi sostiene che è il nostro intento principale.
Supporta il Progetto PienEssere con la raccolta fondi per le borse di studio per coloro che intendono formarsi nella Braveheartfulness School.

L’offerta libera (dãna) è una modalità proveniente dalle antiche tradizioni di riconoscere di aver ricevuto qualcosa di prezioso per la vostra vita. Il Buddha nei suoi insegnamenti enfatizzava il valore della generosità e della condivisione di ciò che abbiamo con gli altri quale pratica essenziale per coltivare la felicità e il benessere. Nel ricevere con gratitudine e nel dare con generosità, diveniamo più pienamente coscienti e partecipi della rete interconnessa della vita che ci sostiene tutti.
La generosità permette alla trasmissione degli insegnamenti di Dharma di proseguire e di rimanere accessibili a tutti coloro che desiderano riceverli.

Contattaci per informazioni

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni su questa attività.